Escursione sul Monte Amiata
Lasciato il paesino di Vivo d’Orcia alle spalle, seguendo Via delle Sorgenti, arriveremo presto a immergerci in un dedalo di stretti sentieri e scalinate che si insinuano tra laghetti, polle d’acqua e cascatelle. Qui le acque del torrente Vivo si fanno spazio tra le rocce ammantate di muschio e le radici di faggi e castagni, dando vita a una melodia che, alternando fragore e placido fluire, ci accompagnerà nel nostro salire fino alla Sorgente dell’Ermicciolo.
L’acqua del Vivo ha rappresentato una fonte di vita e prosperità già dal Medioevo, sfruttata da mulini, cartiere e ferriere fino ai primi del ‘900, quando fu terminato uno dei più moderni e funzionali acquedotti che dalla sorgente dell’Ermicciolo, con un percorso di oltre 60 km, raggiunge Siena e tutto il sud della provincia.
Questo luogo nascosto tra le pendici del Monte Amiata ha richiamato anche eremiti che della pace del bosco hanno fatto il loro angolo di raccoglimento. Già nel XII secolo San Romualdo, scelse la zona del Vivo per fondare un monastero camaldolese, di cui rimane l’eremo superiore, l’Ermicciolo, una piccola chiesa romanica dedicata a San Benedetto. Da qui il sentiero diventerà una sinuosa ampia via, costeggiata dagli alti fusti dei faggi e degli abeti, dritte sentinelle che ci condurranno al Primo Rifugio Amiatino, dove un ampio prato ci accoglierà per il pranzo e una pausa rigenerante, prima di immergerci nuovamente nella coltre continua del bosco e riprendere la via del ritorno.
Ci aspetta un cammino dove gli elementi acqua e terra si mescolano dando vita a un’atmosfera suggestiva, quasi mistica.
Programma & Percorso
Ritrovo: sabato 13 ottobre, Castiglione D’Orcia (SI), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 15 km. Ascesa tot: 500 m. Tempo: 5 ore. Difficoltà: media, adatta a tutte le persone con allenamento alla camminata in ambiente collinare. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
Cosa portare & mettere nello zaino
Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Quota di partecipazione
Adulti € 18- bambini (10-12 anni) € 8, pagamento in loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all‘escursione “L’Amiata, dalle sorgenti alle faggete”
Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
GAE Michela 334 268 2369 – icamminatoriliberi@gmail.com