guide-camminatori-liberi

Le Guide Ambientali dei Camminatori Liberi, conosciamole insieme

Tutti i trekking sono sempre accompagnati dalle Guide Ambientali dei Camminatori Liberi che studiano e organizzano i percorsi in due fasi: la prima, quella da tavolino, individuando sulle carte escursionistiche i migliori itinerari; la seconda verificando sul campo i sentieri scelti, valutando sicurezza e fattibilità. Dulcis in fundo, garantiamo la nostra enorme passione per il lavoro che facciamo. Leggi qui il nostro credo per scoprire i nostri valori!

viviana-stanzione-guida-ambientale-camminatori-liberi

Ciao a tutti! Mi chiamo Viviana, casse ’87, sono nata e vivo a Livorno. Mi sono laureata nel 2013 in Scienze Naturali a Pisa e nel 2017 ho deciso di intraprendere il sentiero della Guida Ambientale e ho fondato il gruppo di Guide Ambientali dei Camminatori Liberi. Curiosa, leggo di tutto e mi piace ascoltare le storie delle persone che vengono a camminare. Camminare in natura è molto più che una semplice passeggiata, è un sentiero che ci insegna a stare insieme, a condividere acqua e cibo, ad aiutare chi è in difficoltà e a gioire insieme di attimi di felicità. In breve: Guida Ambientale AIGAE, Guida Ufficiale Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Parco Nazionale Cinque Terre.


martina-marenco-guida-ambientale-camminatori-liberi

Sono Martina, cresciuta tra i colli del Monferrato, approdata in Toscana nel 2013, dopo la laurea, l’ho eletta a mio luogo ideale per vivere. Come tutte le cose belle che capitano nella vita, sono diventata Guida Ambientale Escursionistica per puro caso e da allora il curiosare, conoscere culture e tradizioni, cercare luoghi magici è divenuto un lavoro che amo e faccio con la natura entusiasta che mi contraddistingue e il motto … un sorriso apre mille porte! In breve: Guida Ambientale AGAE, Guida Ufficiale Parco Nazionale Cinque Terre.


Altre collaboratrici de I Camminatori Liberi

sarah-formento-camminatori-liberi

Sono Sarah, cresciuta in un piccolo paese dell’entroterra ligure ma pisana d’adozione. Mi sono trasferita nella città della torre pendente nel 2006 per motivi di studio e da qui non me ne sono più andata. Nel corso degli anni ho avuto il piacere di studiare e scoprire le bellezze di questa terra così ricca di storia, arte, cultura e tradizioni che ho deciso di raccontarla agli altri. Sono così entrata nel magico mondo del turismo e grazie a questo lavoro ho la fortuna di poter condividere con i viaggiatori quello che ho scoperto di questi luoghi, diventati la mia seconda casa. In breve: Guida Turistica e Accompagnatrice Turistica


silvia-tamburini-insegnante-yoga-camminatori-liberi

Mi chiamo Silvia sono un Insegnante di Hatha Yaga e Meditazione ma ancor prima di essere “qualcosa” sono una persona in cammino. Circa 20 anni fa ho intrapreso il sentiero dello Yoga come allieva che mi ha condotto fino a qui, ad essere insegnante a mia volta. La mia formazione affonda le radici nella filosofia dell’Hatha Yoga classico ed è guidata dalla Tradizione Himalayana nella quale mi sono diplomata. I miei Maestri di riferimento sono quelli della Tradizione Himalayana, Swami Rama dell’Himalaya e Swami Veda Bharati, sono allieva di Sanscrito e continuo a studiare da sempre tutto quello che riguarda lo Yoga e la Meditazione, in tutte le filosofie. In breve: Insegnante di Hata Yoga e Meditazione.



Mi chiamo Camilla, nata e cresciuta a Livorno, ma sempre in giro come una trottola! Mi sono laureata in Beni Culturali a Pisa e poi specializzata in Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il mio amore per l’arte mi ha guidata attraverso numerose esperienze professionali, dalle gallerie d’arte alle fondazioni, dalla didattica museale alla mediazione culturale in ogni sua forma, sino a diventare guida turistica nel 2019. Accanto a questo amore, è cresciuto col tempo quello per la natura. Così ho iniziato a cercare una nuova forma di museo, quello in cui il paesaggio, i boschi, i prati, si fondono con l’arte e ho scoperto che questo è l’incontro più poetico di tutti. Per questo sono nati gli ArteTrek coi Camminatori Liberi, occasioni per stare all’aria aperta, circondati dal verde e dalle opere d’arte. In breve: Guida Turistica.