guide-camminatori-liberi

Le Guide Ambientali dei Camminatori Liberi, conosciamole insieme

Tutti i trekking sono sempre accompagnati dalle Guide Ambientali dei Camminatori Liberi che studiano e organizzano i percorsi in due fasi: la prima, quella da tavolino, individuando sulle carte escursionistiche i migliori itinerari; la seconda verificando sul campo i sentieri scelti, valutando sicurezza e fattibilità. Dulcis in fundo, garantiamo la nostra enorme passione per il lavoro che facciamo. Leggi qui il nostro credo per scoprire i nostri valori!

viviana-stanzione-guida-ambientale-camminatori-liberi

Ciao a tutti! Mi chiamo Viviana, casse ’87, sono nata e vivo a Livorno. Mi sono laureata nel 2013 in Scienze Naturali a Pisa e nel 2017 ho deciso di intraprendere il sentiero della Guida Ambientale e ho fondato il gruppo di Guide Ambientali dei Camminatori Liberi. Curiosa, leggo di tutto e mi piace ascoltare le storie delle persone che vengono a camminare. Camminare in natura è molto più che una semplice passeggiata, è un sentiero che ci insegna a stare insieme, a condividere acqua e cibo, ad aiutare chi è in difficoltà e a gioire insieme di attimi di felicità. In breve: Guida Ambientale AIGAE, Guida Ufficiale Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Parco Nazionale Cinque Terre.


martina-marenco-guida-ambientale-camminatori-liberi

Sono Martina, cresciuta tra i colli del Monferrato, approdata in Toscana nel 2013, dopo la laurea, l’ho eletta a mio luogo ideale per vivere. Come tutte le cose belle che capitano nella vita, sono diventata Guida Ambientale Escursionistica per puro caso e da allora il curiosare, conoscere culture e tradizioni, cercare luoghi magici è divenuto un lavoro che amo e faccio con la natura entusiasta che mi contraddistingue e il motto … un sorriso apre mille porte! In breve: Guida Ambientale AGAE, Guida Ufficiale Parco Nazionale Cinque Terre.


Altre collaboratrici de I Camminatori Liberi


sarah-formento-camminatori-liberi

Sono Sarah, cresciuta in un piccolo paese dell’entroterra ligure ma pisana d’adozione. Mi sono trasferita nella città della torre pendente nel 2006 per motivi di studio e da qui non me ne sono più andata. Nel corso degli anni ho avuto il piacere di studiare e scoprire le bellezze di questa terra così ricca di storia, arte, cultura e tradizioni che ho deciso di raccontarla agli altri. Sono così entrata nel magico mondo del turismo e grazie a questo lavoro ho la fortuna di poter condividere con i viaggiatori quello che ho scoperto di questi luoghi, diventati la mia seconda casa. In breve: Guida Turistica e Accompagnatrice Turistica.


silvia-tamburini-insegnante-yoga-camminatori-liberi

Mi chiamo Silvia  sono un Insegnante di Hatha Yaga e Meditazione ma ancor prima di essere “qualcosa” sono una persona in cammino. Circa 20 anni fa ho intrapreso il sentiero dello Yoga come allieva che mi ha condotto fino a qui, ad essere insegnante a mia volta.  La mia formazione affonda le radici nella filosofia dell’Hatha Yoga classico ed è guidata dalla Tradizione Himalayana nella quale mi sono diplomata. I miei Maestri di riferimento sono quelli della Tradizione Himalayana, Swami Rama dell’Himalaya e Swami Veda Bharati, sono allieva di Sanscrito e continuo a studiare da sempre tutto quello che riguarda lo Yoga e la Meditazione, in tutte le filosofie. In breve: Insegnante di Hata Yoga e Meditazione.