Mostra 80 Risultato(i)
Trekking Firenze

Greenway fiorentina, parte 2

Laddove la città permette al verde campestre di insinuarsi nel tessuto urbano, prende avvio la Greenway fiorentina, un meraviglioso itinerario sito nel rione d’Oltrarno, volto a guidare i passi dell’uomo attraverso un universo elegante, armonioso, fatto di una natura variegata plasmata a regola d’arte. La Greenway fiorentina è un particolare itinerario inaugurato nel 2021, tracciato …

escursione-colonnata
Trekking Massa Carrara

L’ARTE SULLA VIA DEL MARMO

All’interno del Parco delle Alpi Apuane si estrae da centinaia di anni un prezioso materiale che ha reso Carrara e le zone limitrofe famose in tutto il mondo: il marmo. Nel tempo, seguendo una tradizione antichissima, il processo di estrazione, ha modellato la montagna, andando a definire un paesaggio unico nel suo genere. Tra i …

trekking Grosseto

Lago dell’Accesa

Un piccolo lago nel cuore della Maremma, a valle delle Colline Metallifere, incastonato in un mosaico di aree agricole, pascoli e fitti boschi di querce. Inebriandoci dei colori e dei profumi di una natura in piena rinascita primaverile, cammineremo in questa varietà di paesaggi, scoprendone angoli celati e inaspettati come i resti di un antico …

Trekking Lucca

L’INCANTO DI CALCAFERRO

Trekking lungo la storia di Calcaferro, tra mulini ad acqua e miniere, in un angolo di Alpi Apuane testimone di antichi mestieri ormai perduti. Calcaferro è uno di quei luoghi che ti fanno tornare a casa con l’animo felice. Il suono dell’acqua, il torrente e le sue piccole cascate, gli opifici ammantati di muschio su …

escursione-vie-cave-pitigliano
trekking Grosseto

Le vie cave di Pitigliano

Tra i luoghi insoliti della nostra Toscana di sicuro le Vie Cave sono da annoverare in cima all’elenco. I borghi di Pitigliano e Sovana (GR) celano, nei loro immediati dintorni, queste meraviglie lasciataci dalla civiltà etrusca. Magiche, tortuose, sinuose, spesso connesse tra loro, rappresentano ancora un mistero per gli studiosi. Quello che è certo è …

Trekking Siena

Passeggiata d’arte in Chianti

Tra le dolci colline del Chianti, a pochi chilometri da Siena, si trova un’oasi artistica, divenuta spazio espositivo open air per numerosi artisti contemporanei internazionali. Il Parco di Sculture del Chianti, nominato nel 2014 su National Geographic uno dei più bei parchi al mondo, prosegue, perfettamente al passo coi tempi, la tradizione Toscana di far …

escursione-terme-di-saturnia
trekking Grosseto

Terme di Saturnia

Saturnia- Poggio Murella, una storia di duemila e più anni, da percorrere al passo lento e attento che dispone solo chi cammina a piedi. Dalle cascate del Mulino -terme di Saturnia che, volutamente, ci lasceremo alle spalle in quanto chicca a fine trekking-, scopriremo l’antico tracciato della Via Clodia che connetteva Roma con l’Etruria interna. …

capraia-ex-colonia-penale-agricola
Trekking Capraia

Capraia, ex colonia penale agricola

Difficile pensare che un’isola come Capraia, oggi meta di molteplici attività outdoor, sia stata dimora di un penitenziario per circa 100 anni. Colonia penale agricola, la dicitura corretta per quegli anni, un carcere modello che ha ricalcato i principi rieducativi incominciati neanche un ventennio prima nella vicina isola di Pianosa. Una parentesi di storia che …

Trekking Firenze

Greenway fiorentina

Firenze, culla del Rinascimento, conobbe nella seconda metà dell’Ottocento una rivoluzione dell’intero assetto urbano. Di concerto con un mondo in rapido sviluppo, in occasione della nomina di capitale del neonato Regno d’Italia nel 1865, Firenze venne completamente ripensata per allinearsi alle nuove necessità sociali e politiche. I lavori di riedificazione e pianificazione della città furono …

gte-elba-pianosa
Trekking Elba

Viaggio trekking Elba e Pianosa

Un viaggio trekking nel cuore dell’isola d’Elba, percorrendo una parte della spettacolare GTE (Grande Traversata Elbana) per approdare poi sulla meravigliosa perla bianca dell’arcipelago toscano, l’isola di Pianosa! Se siete appassionati di viaggi a piedi e vi entusiasma l’idea di camminare in piccoli gruppi condividendo gioie, soddisfazioni, sorprese, acqua e cibo, allora venite con la …