Mostra 85 Risultato(i)
escursione-elba-miniere-ferro
Trekking Elba

L’Elba e le miniere del ferro

Il porticciolo di Rio Marina si sveglia, nella luce chiara del sole mattutino. Qua e là spiaggette dall’inconsueto colore nero. La sabbia, a ben guardarla, emana luccichii se colpita dai raggi solari. Siamo nel vivo della storia mineralogica elbana: colori sgargianti, derivati da minerali portati alla luce in secoli di scavo, saltano agli occhi e …

escursione-a-cerasomma
Trekking Lucca

Escursione Cerasomma

Escursione all’estremità nord dei Monti Pisani: lungo le antiche vie tra la Rocca della Contesa e l’Eremo nella cava del Lupo. Il Monte Maggiore, da sempre, osserva il frenetico dispiegarsi delle vicende umane, in quel lembo di terra tra il Monte Pisano e le colline di Vecchiano in cui il Serchio si insinua silenzioso, prima …

escursione-monte-forato
Trekking Lucca

Il Monte Forato

Escursione sulla Alpi Apuane, alla scoperta del Monte Forato! C’è sempre un buon motivo per camminare sulle Alpi Apuane: montagne uniche, dai colori lunari con un susseguirsi infinito di scorci mozzafiato. Il risveglio primaverile dei boschi, le molte essenze arboree dai verdi tenui, dati dalle foglioline appena nate, ci faranno immergere in una fiabesca atmosfera …

escursione-valle-del-chioma
Trekking Livorno

Escursione La Valle del Chioma

La quiete dei boschi ci avvolgerà fin dai primi passi. Il tepore primaverile ha fatto già comparire una tavolozza di fiori ai bordi dei sentieri, verdi foglioline e uccelli canterini. Dal sentiero 00 dei Monti Livornesi, attraverseremo un fitto bosco e proseguiremo fino ad arrivare a un panorama, inaspettato e ampio che apre un sipario sul …

escursione-eremo-della-sambuca
Trekking Livorno

Escursione all’Eremo della Sambuca

Nel verde fitto della foresta della Valle Benedetta si cela un luogo che dà un’immediata sensazione di pace. E’ l’eremo della Sambuca, immerso nel fondo di una valle, solcata da un limpido torrente. Appare come un’isola nel bosco; i monaci lo elessero a luogo di preghiera e silenzio, in una comunione estatica con il divino, …

escursione-monte-prana
Trekking Lucca

Escursione sul Monte Prana

Trekking in una tra le più stupende vette delle Apuane meridionali, tra prati e orizzonti dipinti. Si narra che, conquistare le vette montane, sia un modo per dare sollievo all’irrequietezza umana. Le Alpi Apuane, verticali custodi dello spirito della montagna, concedono uno spazio enorme a chi ha costante bisogno di colmare un desiderio di libertà. Sono un …

cascata-acquapendente
Trekking Lucca

La cascata dell’Acquapendente

Un’escursione dal sapore montano nei boschi di Pruno (LU), grazioso borgo in pietra circondato dalle verticali Alpi Apuane, che ci porterà alla scoperta della meravigliosa cascata dell’Acquapendente! Per entrare nel magico mondo dei folletti basta ripetere tre volte una formula magica, chiudere gli occhi, riaprirli e vedere apparire, come usciti da una fiaba, alberi nodosi …

escursione-capo-d-uomo
Trekking Argentario

Pasquetta all’Argentario

Trekking costiero di superlativa bellezza tra i sentieri del Monte Argentario Adatto a chi vuole scoprire la bellezza in cui siamo immersi. Tra le fortificazioni costiere della Toscana, la torre di Capo d’Uomo è sicuramente una tra le più suggestive. Arroccata su di un’alta falesia, a picco sul mare azzurro del Monte Argentario, scruta l’orizzonte costellato …

escursione-san-galgano
Trekking Siena

L’abbazia di San Galgano

Una affascinante escursione tra le campagne intorno all’abbazia di San Galgano Ad un tratto smarrisci il nesso con la realtà, con il presente nel quale credevi di essere immerso. Ti ritrovi in un bosco di cerri, sagome di alberi striati di rosso, morbide strade di campagna e, dinnanzi al tuo sguardo di pellegrino, appare un’opera …