Escursione a Isola Santa

Isola Santa è un gioiello nascosto nel cuore delle Alpi Apuane

Appare come un miraggio dopo chilometri di strada stretti tra la parete rocciosa della montagna e il precipizio. Una manciata di casette di pietra e un campanile solingo che le sovrasta, un paese che si rispecchia nelle acque pressoché ferme del suo lago, un artificio costruito a fine anni 40 del ‘900 per la produzione di energia elettrica.

Chissà come doveva essere raggiungerla nel passato, attraversando le vie scoscese tra le montagne.

Una condizione di isolamento infranta solo dalla modernità, ma che ancora si percepisce camminando sulle antiche vie lastricate del borgo immersi in un silenzio d’altri tempi.

Isola Santa è oggi una porta di accesso verso percorsi escursionistici straordinari e le vie per le vette più belle delle Apuane.

Percorreremo, in questa giornata di ottobre,  un sentiero arduo ma panoramico, immersi in boschi dai colori autunnali per una giornata in montagna in contesti di pregio e bellezza autentica.

Programma & Percorso

Ritrovo: sabato 9 novembre, Isola Santa (Lucca), ore 09:30 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9,5 km. Ascesa tot: 500m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di montagna a media difficoltà. Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 20 – bambini (8-14 anni) € 8. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Isola Santa e i suoi boschi”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388-1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com