Escursione Lucciole all’Acquedotto di Colognole

escursione-acquedotto-di-colognole-lucciole

Un percorso ad anello che è un inno d’amore verso le colline che stanno alle spalle di Livorno, da poco istituite a Riserva Regionale Monti Livornesi. 

Partiremo da un sentiero che ci farà entrare, da subito, nel fitto del bosco, dove molteplici saranno le curiosità da raccontare, gli scorci da ammirare e le particolarità da osservare.

La meraviglia delle meraviglie, custodita e nascosta in una valle profonda, la raggiungeremo verso ora di cena: è l’acquedotto ottocentesco neoclassico del Poccianti un’ardita opera d’arte idraulica. Condotti, ponticelli, cascate, ruscelli canterini  che si inseriscono in un meraviglioso e inaspettato ambiente naturale.

Quando la notte inizierà a calare sarà come essere immersi in una fiaba di fate, folletti e altre creature fantastiche…

 Le lucciole illumineranno questo luogo magico con scie dorate, i grilli inizieranno le loro serenate e i rapaci notturni compiranno voli silenziosi da un ramo all’altro.

 Alberi secolari, vestiti di muschio, con i rami rivolti verso il blu della notte, seguiranno la traccia del nostro sentiero. Torneremo verso le macchine con le torce accese a illuminare la nostra via, con la volta celeste punteggiata di stelle! Trekking adatto a grandi e piccini!

Programma & Percorso

Partenza: domenica 18 giugno, ore 17:30, Colognole, Livorno (ulteriori info a iscrizione avvenuta) Rientro: ore 22:00/30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 7,00 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: facile/medio-facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Cosa portare & Mettere nello zaino

Scarpe da trekking, torcia frontale, 1,5 litri di acqua, cena al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho, un cambio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

 Adulti € 17 – bambini (8-12 anni) € 5. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione all’Acquedotto di Colognole

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com –
www.icamminatoriliberi.com