Escursione a Sito Transitorio

Dove trovare l’autentica Toscana fatta di piccoli borghi rurali, isolati casolari e la campagna a perdita d’occhio? Proprio qui nelle Crete Senesi, una terra dove la vista sconfina in una distesa di delicati rilievi di argilla, ornati di campi, piccole radure e tranquille mandrie al pascolo.
I primi passi di questo nostro cammino ci porteranno su bianche vie che si snodano in questo paesaggio campestre fino a raggiungere il piccolo abitato di Mucigliani, dove sembra di essere sospesi in un passato che fu: un’unica strada ancora sterrata, circondata da poche case di contadini raccolte attorno alla chiesetta
di Sant’Andrea.
Poco più avanti, sul crinale del poggio, là dove l’orizzonte si allarga fino alla città di Siena, sosteremo per la nostra pausa pranzo, rilassati al limitare dei campi di grano.
Non solo atmosfere bucoliche, una sensazione contemplativa, quasi mistica, ci avvolgerà al cospetto dell’opera del Sito Transitorio: una porta di pietra, attraverso la quale guardare con nuove prospettive lo sconfinato paesaggio circostante.
Una camminata dove l’opera d’arte della natura e quella prodotta dall’immaginazione di un artista si incontrano in un connubio sorprendente.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 14 aprile ore 10:00, Asciano, SI (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 14 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17 – bambini (8-12 anni) € 8. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Crete Senesi e il Sito Transitorio”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com