Escursione alle Ville Medicee di Petraia e Castello

La famiglia de’ Medici, antichi dominatori della Toscana, ha plasmato un mondo di bellezza e meraviglia, segnando tre secoli di storia e diffondendo arte ad ogni livello: dalle chiese ai palazzi, dalla scultura alla pittura, dalle città alla campagna. Lontano dalle città, lungo le principali assi viarie e immerse nella natura, i Medici costruirono decine di ville e residenze coi più disparati scopi: difesa, salotti letterari, tenute agricole, luoghi di riposo. Sono queste le ville medicee, molte delle quali conservatesi in tutta la loro bellezza e alcune tutt’oggi visitabili.

Abbiamo selezionato per voi due magistrali esempi, dove sarà possibile ammirare tutta la potenza della famiglia Medici e l’estro degli artisti al loro servizio.

Durante questo itinerario vedremo due Ville Medicee, molto vicine fra di loro: la Villa della Petraia e la Villa di Castello, entrambe nel comune di Sesto Fiorentino. Inizieremo la nostra escursione al mattino, proprio con la visita della Villa Petraia. Sarà un’esperienza completa, potendo ammirare anche i sontuosi interni. Di particolare pregio è qui il cortile centrale, dove ancora si ammirano in tutto il loro splendore cicli di affreschi di epoca medicea. La visita della villa durerà circa un’ora, alla quale seguirà quella del bel giardino rinascimentale panoramico. Da qui avremo una stupenda vista su Firenze.

A questo punto inizieremo il nostro trekking, che certo vi stupirà. La nostra passeggiata ci porterà tra i variegati paesaggi alle pendici del Monte Morello. Vedremo una cava e poi seguiremo il cammino dell’acqua, risalendo in parte il torrente Zambra lungo il quale incontreremo vasche e cascate. Il paesaggio intorno a noi cambierà man mano passando dalla macchia, ai boschi, dai campi agli uliveti.

Faremo pausa pranzo, circondati dal gorgoglio del torrente in un luogo fresco e ameno.

Dopo pranzo torneremo da un’altra via verso la valle e avremo la possibilità di effettuare anche altre soste di rilevanza culturale, come presso le tombe etrusche di Palastreto.

Alla fine del percorso ci attende la Villa Medicea di Castello. L’edificio è oggi sede dell’Accademia della Crusca, pertanto non sempre visitabile internamente.

La nostra attenzione sarà piuttosto concentrata sul parco, perfetto esempio di rappresentanza della grandezza medicea, committenza di Cosimo I de’ Medici. Qui, negli elementi di arredo del giardino, troviamo segni del genio di Bartolomeo Ammannati, Niccolò Tribolo e Giorgio Vasari. Tuttavia, fiore all’occhiello del parco è il Giardino degli Agrumi, nel quale si conservano ben 500 varietà, alcune molto rare e risalenti all’epoca dei Medici.

Questa escursione sarà una vera immersione nel paesaggio toscano, circondati da emblemi di una inconfondibile identità locale, composta dall’abbinamento inscindibile di natura e arte.

Si informa che i cani nn sono ammessi all’interno delle Ville Medicee e dei loro giardini.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 14 aprile, Castello (FI), ore 09:15, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 11,5 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: media. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 25- bambini (8-12 anni) € 10, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione alle Ville Medicee di Petraia e Castello

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 18 39 702 – icamminatoriliberi@gmail.com