Escursione a Gambassi Terme

Gambassi Terme riserva numerose e inaspettate sorprese nei suoi immediati dintorni: fenomeni idrotermali, torrenti limpidi, boschi fitti e una campagna ordinata e ridente. 

In questa giornata di tarda primavera partiremo dal borgo e percorreremo un tratto della Via Francigena, tracciato su morbidi colli e circondato da vigneti e poderi. 

Lasciando il millenario percorso alle spalle, entreremo nel folto del bosco, camminando con il suono canterino dei torrenti a dettare il ritmo ai nostri passi. Il bosco fitto e ombroso si è conservato integro nel tempo: un custode vigile e silente di questo angolo di Toscana.

Gli alberi, i ruscelli e i fenomeni termali ci accompagneranno in questa prima parte di escursione quando, dopo un tratto che ci porterà in altura, lasceranno spazio a un radura di manto erboso. Qui, circondati dal silenzio, faremo pranzo prima di avventurarci in un luogo davvero insolito.

Un sentiero, tracciato nel prato, ci farà nuovamente entrare in una zona ombrosa e fresca dominio di una presenza che ancora aleggia in questo luogo…

In un attimo il cambio di scenario sarà stupefacente: dalla scrosciante melodia di una cascata saremo catapultati in un angolo di preghiera, riservato e celato agli occhi indiscreti, dove visse in religioso silenzio un’eremita di nome Maurizio.

Qui sono conservate pregevoli opere, scolpite nella roccia, frutto delle mani operose dell’eremita, opere che celebrano il divino nel suo contesto più etereo: la natura intatta.

Una giornata per scoprire una Gambassi che non t’aspetti!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 26 maggio, Gambassi Terme (FI), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Lunghezza: 9,5 km. Ascesa tot: 300 m. Difficoltà: media. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione a Gambassi Terme

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 18 39 702 – icamminatoriliberi@gmail.com