Escursione alle pozze del fiume Egola

escursione-pozze-egola

Una sorpresa inaspettata è trovarsi nella fresca vallata del fiume Egola, nel primissimo tratto del suo corso. Pozze d’acqua verde azzurra, invitanti e limpide, si intervallano a una vegetazione rigogliosa e a rocce antichissime.

In questa giornata di inizio estate attraverseremo il letto del fiume per salire in posizione privilegiata, con vista sui borghi e sulle vallate circostanti, chiuse dalla cortina dei Monti Pisani, dell’Appennino e delle Apuane. Continueremo la nostra escursione inoltrandoci in un bosco caratterizzato da particolarità botaniche. Verso l’ora di pranzo ritroveremo il fiume e ne seguiremo il corso con un sentiero tracciato sul filo dell’acqua.

Percorreremo un sentiero variegato, fatto di punti panoramici, boschi e paesaggi creati ad arte dall’uomo e avremo modo di fare il bagno, a fine escursione, in una delle pozze dell’Egola!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 25 giugno, Montaione (FI), ore 09:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 9,5 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: medio/facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua, costume da bagno e asciugamano.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione “Le pozze sull’Egola”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 18 39 702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com