Escursione a Vinci

escursione-a-vinci

Vinci, è un paese legato in maniera inossidabile alla personalità più geniale ed eclettica di tutti i tempi: Leonardo.  

Uomo d’ingegno e talento spiazzante, su più campi della conoscenza umana, nacque ad Anchiano, frazione di Vinci, nel lontano 1452. Figlio illegittimo, nato fuori dal sacro vincolo del matrimonio, dovette farsi strada in un mondo inclemente con la fortuna però di essere dotato di molteplici doti. 

La storia di Leonardo parte dalla Bottega fiorentina di Andrea del Verrocchio e si dipana poi tra le maggiori corti dell’epoca, da quella dei Medici a quella degli Sforza, dove mise al servizio di questi mecenati il suo infinito sapere e la sua incomparabile capacità di creare, immaginare e innovare. 

Scienziato, ingegnere, architetto, scultore, pittore, musicista e tanto altro ancora, iniziò a manifestare curiosità, fin da piccolissimo, per tutto ciò che lo circondava e, in maniera particolare, per la natura e le sue meraviglie.  

Questa escursione primaverile ci porterà ad esplorare i dintorni di Vinci e del Montalbano, tra antichi mulini ad acqua, riserve di caccia medicee e alberi secolari, in una camminata sulle orme dell’ispirazione del genio.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 16 aprile, Vinci (FI), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 11 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: facile, medio/facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17 bambini (8-12 anni) € 8 pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione “Vinci, le origini del genio” compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com