Trekking Pisa

Arte trek Peccioli notturna

Affacciato sulle verdi colline della Valdera, si trova un borgo unico nel suo genere, il borgo d’arte di Peccioli.

Decine di installazioni scultoree popolano le vie, le piazze e gli edifici storici del paese creando un avvincente contrasto tra antico e moderno e svolgendo oggi un ruolo primario nella vita dei cittadini. Si tratta di un progetto culturale divenuto iconico, nonchè metodo di valorizzazione territoriale riconosciuto a livello internazionale. Nell’arco di 30 anni infatti, molti artisti di calibro internazionale, hanno realizzato decine di opere site-specific per Peccioli. 

Tutto intorno, una campagna che sembra essere uscita da un dipinto, avvolge il borgo; i dolci sentieri serpeggiano tra le colline punteggiate di vecchi casolari e viali alberati, raccontando di antiche tradizioni contadine. 

Questo è solo un assaggio del trekking d’arte che ci vedrà a Peccioli nel mese di luglio.

Nel tardo pomeriggio inizieremo la nostra camminata partendo proprio da Peccioli, per esplorare il territorio che circonda il paese lungo il Percorso delle Serre.

Qui faremo la nostra cena al sacco, godendoci l’ora più bella della giornata, quando le luci si fanno ambrate e i suoni della natura mutano pronti ad accogliere la notte. 

Poco prima che faccia buio saremo di ritorno a Peccioli attraversando in parte il percorso naturalistico Bosco di Ortaglia.

In paese uno spettacolo di luci ci accoglierà. Dopo il tramonto molte opere si accendono, opere di luce che rivelano la loro presenza, spesso trascurata di giorno. Faremo una visita in notturna del borgo per conoscere le installazioni più belle e scoprire come qui l’arte si fonda col contesto urbano e paesaggistico in maniera indissolubile, raccontandoci di persone, vicende e di un territorio ricco di storia.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 31 luglio, ore 18:30, Peccioli, PI (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 22:30. Tipologia percorso: anello. Lunghezza: 10 km. Ascesa tot: 230 Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Cosa portare & Mettere nello zaino

Equipaggiamento per il trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, cena al sacco, 1 telo per la cena. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 25,00 bambini (8-12 anni) € 10,00. La quota comprende l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionista e Guida Turistica. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Arte trek a Peccioli compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com