Trekking Lucca

Monte Matanna, escursione sulle Alpi Apuane

escursione-monte-matanna

A vederlo dal fondovalle ha una forma inconfondibile: sembra un’onda con la cresta che s’innalza sull’azzurro del cielo.

Il Monte Matanna, uno tra i più caratteristici del comprensorio apuano, si presenta come un dolce rilievo coperto di verdi pascoli. Saliremo le sue pendici attraversando un paesaggio che si farà, via via, sempre più ricco di immagini da stampare nella memoria. Cavalli allo stato brado, il luccichio del mare in lontananza, casette di sasso, boschi, sentieri tracciati sul filo del monte, vette che circondano l’intero paesaggio ci faranno da cornice in questa nostra camminata fino alla vetta.

Un sentiero impegnativo, adatto a persone con un buon allenamento, dove respirare a pieni polmoni l’aria tersa e ossigenata di queste montagne dalle mille sorprese!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 9 ottobre, Casoli (Lucca), ore 09:30 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 15:30/16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,5 km. Ascesa tot: 680m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di montagna a media difficoltà, con salite a tratti impegnative. Si richiede quindi un buon allenamento per affrontare il dislivello di questa escursione. Tempo di percorrenza totale: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17,00, bambini (10-15 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione sul Monte Matanna compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com