Trekking Pisa

Arte trek a Ghizzano notturna

La notorietà del paese di Ghizzano, frazione del Comune di Peccioli, è oggi indiscutibilmente connessa alla presenza di alcune installazioni d’arte contemporanea che tre celebri artisti hanno prodotto per il piccolo borgo. Questi contributi hanno enormemente valorizzato il luogo, inserendosi nel più grande progetto culturale di Peccioli, che costantemente promuove il dialogo tra arte e territorio da circa trent’anni.

Da qui partirà la nostra escursione per scoprire in principio il contesto ambientale nei dintorni di Ghizzano, tramite un semplice e panoramico trekking.
Inizieremo la nostra camminata nel tardo pomeriggio per sfuggire alla calura estiva e godere appieno del paesaggio della Valdera.

Ci godremo lentamente il dolce susseguirsi di campi coltivati a cereali, boschetti e uliveti, percorrendo morbidi colli disegnati da filari di cipressi. Lungo il percorso potremo ammirare suggestivi scorci e faremo pausa cena con vista su un paesaggio rilassante e rigenerante, mentre il giorno lascia spazio alla notte.

Concluso il trekking, visiteremo il paese di Ghizzano, avvicinandoci ad ogni singola opera. Alcune di queste di notte assumono un diverso significato e nuove suggestioni grazie all’utilizzo di luci e neon. Questi ammirevoli esempi di arte pubblica, saranno uno spunto per parlare di come nel tempo si sia evoluta la relazione tra arte e spazio urbano, per stimolare una riflessione ed un confronto riguardo all’utilità o meno dell’arte nelle nostre vite ed in che misura gli artisti di oggi riescano ad instaurare un dialogo con le persone e lo spazio nel quale operano.

In ultimo, visiteremo un romantico giardino segreto ricco di stupende specie arboree accompagnati dalla sua proprietaria che ce ne narrerà aneddoti e vicende.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 10 luglio, ore 18:30 Ghizzano, Pi (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 22:30/23:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 300 m. Difficoltà: medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, cena al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 25,00 bambini (8-12 anni) € 10,00. Pagamento in loco. La quota comprende l’accompagnamento con guida GAE e con Guida Turistica.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Arte Trek sotto le stelle a Ghizzano compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com