trekking cinque terre

Da Levanto a Monterosso

A Levanto si respira ancora il sentore dell’antico borgo marinaro. 

Le casette di pietra, con i loro cortili, racchiusi in un labirinto di caruggi, celano angoli segreti dove gialli limoni fanno capolino tra i muri.

Il mare, d’un azzurro iridescente, si adagia nella vallata dove se ne sta sospeso questo borgo millenario dalle tipiche chiese bianche e nere, con i rosoni che paiono merletti, ad ornare le facciate.

Lo attraverseremo all’inizio della nostra camminata per poter accedere all’Antica via del Mesco lasciandoci alle spalle le casette tinte a colori pastello.

La via per la punta del Mesco è un sentiero, a tratti lastricato, a tratti contornato da un rigoglio di ulivi argentei che si inerpica pian piano su antichi terrazzamenti vista mare. 

Il panorama sarà una sorpresa continua man mano che ci avvicineremo a quel che resta del medievale eremo di Sant’Antonio del Mesco, immerso nella vegetazione di macchia mediterranea di questo promontorio dal profilo caratteristico, visibile da tutte le Cinque Terre e cantato nei versi dei poeti del passato.

Da qui volgeremo i nostri passi verso Monterosso dove potremo ristorarci sulla spiaggia di questo stupendo borgo delle Cinque Terre per prendere poi il treno alla vicina stazione FS.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 19 giugno, ore 10:30, presso la stazione ferroviaria di Levanto. Rientro: ore 16:00. Lunghezza: 8,5 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: media, richiesto allenamento per percorrere tratti in pendenza e scalinate. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Equipaggiamento

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 20,00 – ragazzi (12-15 anni) € 10,00. Pagamento in loco. Il pagamento comprende l’accompagnamento con guida GAE. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (20) il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione DA LEVANTO A MONTEROSSO compila il MODULO DI PRENOTAZIONE.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com