Arte trek a Peccioli

C’è un luogo dove l’arte è entrata da tempo nella vita quotidiana di ogni cittadino. Negli ultimi 30 anni il piccolo paese di Peccioli, nell’entroterra pisano, si è andato popolando di opere d’arte, divenendo, insieme alle frazioni circostanti, un vero e proprio museo diffuso a cielo aperto. Qui, artisti di calibro internazionale, sono stati coinvolti dall’amministrazione locale per la realizzazione di opere d’arte, spesso monumentali, pensate ad hoc per il territorio.

Il motore del progetto è stata la discarica del paese. Ma come può un luogo dalla generale connotazione negativa fungere da fucina per la bellezza? Increduli?

Eppure oggi, la campagna ed i borghi del comune di Peccioli, sono un modello ammirato in tutta Europa, con 65 opere site-specific.

Ci muoveremo in un contesto antico e di eccellenza, in un trekking dolce in mezzo ad una campagna squisitamente toscana, punteggiata di vecchi casolari, simbolo delle tradizioni contadine locali. Per questo il nostro itinerario si snoderà in una prima fase lungo il percorso delle Serre, scoprendo inaspettati dettagli naturalistici e la storia di un territorio sul quale si sono avvicendati numerosi popoli, dagli Etruschi ai Romani, dai Longobardi alla dinastia Medicea. Circondati da cipressi, pioppi e ginestre, calcheremo poi parte del Percorso Naturalistico Bosco di Ortaglia, sino a riconnetterci al paese di Peccioli.

Così facendo, partiremo dalle origini, per giungere sino ai giorni nostri, proprio grazie all’arte che oggi arricchisce il paese di Peccioli in una maniera estremamente autentica. Ci attende quindi in ultimo un itinerario di arte contemporanea tra i vicoli ed i luoghi storici del borgo medievale. Insieme ci districheremo tra le viuzze del centro storico, dove le sculture e le installazioni sono oggi parte integrante del territorio, completamente fuse con strade, palazzi ed abitazioni, a dimostrazione della capacità di convivenza tra passato e presente, paesaggio e arte.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 18 febbraio, ore 10:00, Peccioli, PI (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: anello. Lunghezza: 10 km. Ascesa tot: 230 Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Cosa portare & Mettere nello zaino

Equipaggiamento per il trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, 1 cambio, 1 telo per il pranzo, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 25 bambini (8-12 anni) € 10. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Tour d’Arte a Peccioli

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com