Trekking Pisa

Eremo San Michele alle Formiche

eremo-di-san-michele

San Michele alle Formiche è un altro degli innumerevoli, inaspettati e insoliti luoghi custoditi dalle vaste distese boschive della Val di Cecina. Dal pittoresco borgo di Pomarance inizieremo questa camminata sulla via delle leggende che si fondono con la storia. Saliremo fino a quello che resta dell’antico eremo di San Michele da sentieri tracciati sulle cime dei poggi. L’eremo conserva poche mura ma tante storie e la vista superlativa dei luoghi arroccati. Dalla cima del poggio dell’eremo scenderemo fino a valle dove un ruscello ospita quel che resta di un antico bagno termale. Una struttura unica, testimone di tempi in cui l’architettura poteva inserirsi, in una fusione perfetta, in un contesto naturale.

Da ultimo la cascata e il Pozzo della Campana daranno voce ad un’altra leggenda di questo luogo assolutamente imperdibile!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 6 marzo, Pomarance (PI), ore 10:00 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 550 m. Difficoltà: facile/medio-facile. Tempo di percorrenza totale: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, accessori invernali (cappello, guanti, collo, calzini di ricambio…). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione L’Eremo di San Michele compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com