Greenway fiorentina

Greenway fiorentina

Firenze, culla del Rinascimento, conobbe nella seconda metà dell’Ottocento una rivoluzione dell’intero assetto urbano. Di concerto con un mondo in rapido sviluppo, in occasione della nomina di capitale del neonato Regno d’Italia nel 1865, Firenze venne completamente ripensata per allinearsi alle nuove necessità sociali e politiche.

I lavori di riedificazione e pianificazione della città furono imponenti e fra questi spicca il grande progetto di Giuseppe Poggi, il quale ripensò completamente le zone esterne al centro urbano. L’impronta più significativa fu certamente lasciata nel rione d’Oltrarno, pensato come un vero e proprio parco all’inglese su grande scala, con una forte predominanza di aree verdi.

Insieme avremo modo di percorrere una parte della Greenway fiorentina, una linea verde, inaugurata nel 2021, col preciso scopo di riconnettere la città alla campagna, i cittadini alla natura.

Il nostro sarà un trekking urbano, una fusione totale di natura, arte e storia, poiché lungo il percorso avremo modo di conoscere la varietà di piante che rende eccezionale questa zona della città, soffermandoci in particolare sulle celebri Rampe del Poggi e la collezione botanica del Giardino delle Rose, e al contempo ammirare le numerose sculture contemporanee che si fondono con le ancora visibili tracce di un meraviglioso passato.

Dalla Porta San Niccolò, saliremo fino al Piazzale Michelangelo, percorrendo le lussureggianti Rampe, recentemente restaurate. Per tutto il tragitto, una vista mozzafiato su Firenze ci accompagnerà sino al Giardino delle Rose e poi lungo il Viale dei Colli, percorrendo l’antica cinta muraria medievale, sopravvissuta in alcuni tratti. Il secondo parco che visiteremo sarà il Giardino del Bobolino, ed infine, il Giardino delle Scuderie Reali costeggiando Boboli. Il nostro viaggio si concluderà presso Porta Romana.

Programma & Percorso

Sabato 23 ottobre, Porta San Niccolò in piazza Giuseppe Poggi (FI), ore 15:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 18:30. Lunghezza: 6 km. Ascesa tot: 160 m. Difficoltà: (T) – escursione facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 20,00 bambini (8-12 anni) € 10,00 pagamento in loco. La quota comprende l’accompagnamento con guida GAE e con Guida Turistica.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione La Greenway fiorentina compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com