Trekking Giglio

Giglio escursione facile

giglio-degustazione-escursione

Visita con noi l‘isola del Giglio in giornata, ti faremo scoprire storie e leggende di un isola dal carattere maremmano!

Il Giglio è un’isola che accoglie a braccia aperte i suoi ospiti; sul porticciolo, le sue variopinte casette sorridono gentilmente verso l’orizzonte marino. Raggiungeremo in bus il Giglio Castello, cuore pulsante dell’antica difesa strategica dell’isola, camminando tra vicoli pittoreschi intrisi di storie di pirati che si perdono nella notte dei tempi. Vasi in terracotta adornati di colorate fioriture cattureranno la nostra attenzione fino a perdere lo sguardo negli infiniti scorci del mare, in quelle acque così limpide e fresche che lambiscono la chiara costa granitica del Giglio. Deliziata la nostra voglia di scoperta, rinfrescheremo la nostra bocca con una fresca sorsata di vino Ansonaco, una tipicità gigliese. Dall’altura del Giglio Castello, scenderemo gradualmente lungo un’antichissima mulattiera, da sempre usata come importante via di comunicazione dai gigliesi, per raggiungere la meta del nostro pranzo al sacco, la Spiaggia dell’Arenella! Dopo una serie di bagni rinfrescanti, ci rimetteremo in marcia per raggiungere così Giglio Porto, pronti per salpare alla volta di Porto Santo Stefano!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 5 settembre, Porto Santo Stefano (Gr), ore 8:45, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 18:00 a Porto Santo Stefano. Tipologia percorso: percorso a/r. Lunghezza: 5 km. Ascesa tot: 150 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione facile, lungo una graduale mulattiera in discesa. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, opzionali bastoncini da trekking, asciugamano e costume da bagno.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 20,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento anticipato via bonifico a escursione confermata. La quota comprende il costo dell’escursione e l’assaggio di vino Ansonaco. La quota non comprende il costo del traghetto da e per l’isola del Giglio (circa 30 euro), il biglietto di andata dell’autobus per raggiungere Giglio Castello (3 euro) Attenzione: a Porto Santo Stefano non sono presenti parcheggi gratuiti vicino al molo e la spesa giornaliera è di circa 10 euro.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’isola del Giglio compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com