Trekking Capraia

Capraia, ex colonia penale agricola

capraia-ex-colonia-penale-agricola

Difficile pensare che un’isola come Capraia, oggi meta di molteplici attività outdoor, sia stata dimora di un penitenziario per circa 100 anni. Colonia penale agricola, la dicitura corretta per quegli anni, un carcere modello che ha ricalcato i principi rieducativi incominciati neanche un ventennio prima nella vicina isola di Pianosa. Una parentesi di storia che ha lasciato tracce di un evidente passato agricolo, fatto di possenti muretti a secco, strade, edifici in pietra, filari di vite e nomi dialettali della lingua capraiese che fu. Andremo alla scoperta di tutte queste testimonianze cercando di farvi assaporare l’aria capraiese sotto un’altra nuova e affascinante prospettiva.

Faremo pranzo al sacco in una spiaggetta vicino al porticciolo e nel pomeriggio completeremo il nostro giro attraverso la storia del paese di Capraia.

Dulcis in fundo, prima di salpare, ci lasceremo coccolare da un’azienda agricola a conduzione familiare che ci delizierà con focacce, crostate, biscotti e con la loro birra locale, tutto rigorosamente made in Capraia Isola!

Programma & Percorso

Ritrovo: 12 settembre, ore 7:45, molo mediceo di Livorno. Partenza traghetto ore 8:30 e arrivo sull’isola ore 11:15 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: partenza da Capraia ora 18:30, arrivo a Livorno ore 21:15. Tipologia percorso: percorso a/r. Lunghezza: 8 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: facile. Tempo di percorrenza totale: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, costume, asciugamano, crema solare, cappello, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 5,00. Pagamento anticipato via bonifico (modalità indicate al momento dell’iscrizione). La quota non comprende il biglietto del traghetto da e per Capraia.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’isola di Capraia, ex colonia penale agricola compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

Martina Marenco 388 1839702 e Viviana Stanzione 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com