Trekking Lucca

Le giunchiglie sul Monte Croce, a offerta

escursione-monte-croce-giunchiglie

Escursione sulle Alpi Apuane, alla scoperta delle meravigliose fioriture di giunchiglie sul Monte Croce!

Un giovane pastore e una pastorella si trovavano ogni giorno sui prati del Monte Croce. Era un limpido mattino di maggio quando si giurarono eterno amore e decisero che su quei prati si sarebbero uniti in matrimonio. Ma poco tempo dopo i turchi assaltarono i villaggi lungo la costa e il giovane pastore finì in una battaglia dove venne ucciso a tradimento. La pastorella, saputa la triste fine del suo amato, disperata corse sui fianchi della stessa montagna dove avevano vissuto giorni si tanto felici. Ogni sua lacrima come per incanto si trasformava in bianchi e profumati fiori di giunchiglia che piano piano rivestivano il monte con il loro candore.
Ogni anno nel mese di maggio i verdi pascoli della montagna si ricoprono ancora di un’estesa fioritura di giunchiglie. Sono le pure innocenti lacrime della pastorella che sbocciate in candidi fiori profumano l’aria montana delle Apuane. Tante sono le leggende e i racconti sui monti delle spettacolari Alpi Apuane, montagne che sanno sempre come stupire noi curiosi esploratori! In questa stagione la natura rinasce e sul Monte Croce, si celebra uno degli appuntamenti più imperdibili dell’anno: la fioritura delle giunchiglie!

Partiremo da un sentiero montano dal paesino di Stazzema e passo dopo passo, cullati dalla florida vegetazione, saliremo fino alla vetta del Monte Croce (1314 m s.l.m.), meta del nostro pranzo al sacco! Escursione dal sapore montano adatto a escursionisti abituati a camminare in montagna con dislivelli medio/medio-impegnativi e su sentieri a tratti sconnessi.

Programma & Percorso

Ritrovo: lunedì 17 maggio, Stazzema (LU), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:00/30 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 11,00 km. Ascesa tot: 850 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media/media-impegnativa, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente montano (percorso non adatto a neofiti e principianti). Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 7 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking fortemente consigliati.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Trekking giornaliero a offerta libera. Leggi di più sulla nostra iniziativa “Escursioni Libere”.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Le Giunchiglie sul Monte Croce compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com