Le Cascate dello Strolla

Escursione alla scoperta della Riserva di Montenero e delle Cascate sul torrente Strolla, in Val di Cecina.

I boschi, custodi del territorio, si fondono tra i colli coltivati che circondano Volterra, in un’armonica convivenza tra uomo e ambiente. 

Nell’immediato retroscena un cambio netto: le colline si fanno da parte e un poggio, fatto di rocce provenienti da un antico fondale oceanico, si staglia all’orizzonte come un’isola in mezzo al verde dei campi. E’ la Riserva di Montenero che custodisce uno spettacolo dinanzi al quale non si può che restare incantati… Il torrente Strolla, che scorre all’interno della riserva, dopo un sinuoso percorso tra canyon e piccole piscine d’acqua limpida, compie un salto vertiginoso dando vita a una cascata inaspettata. Il luogo cela anche altre sorprese come fonti dal sapore mitologico, vetuste mura di castelli, un’antica pieve e panoramici balconi di roccia.

Un trekking che apre lo sguardo sull’infinito potenziale dato dalla natura e dalle sue creazioni!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 21 gennaio, parcheggio Coop Volterra (PI), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 15:30/16:00 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà medio/facile, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking consigliati.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17, bambini (6-12 anni) € 8. Pagamento il loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Le Cascate dello Strolla e la Riserva di Montenero”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com