Trekking Pisa

La ferrovia sul Ritasso

la-ferrovia-sul-ritasso

Una facile camminata all’interno della Riserva di Monterufoli-Caselli, riserva oggi riconosciuta come una delle zone wilderness più importanti della Toscana, per scoprire insieme le tracce della della antica ferrovia sul Ritasso!

La Toscana è terra di foreste e la Riserva di Monterufoli-Caselli, nel cuore della Val di Cecina (Pisa), ne rappresenta una parte considerevole. Si rivela coperta da boschi fittissimi, frequentati, in passato, per scopi di mero sfruttamento di risorse. Inaspettata sorpresa saranno le tracce di una vecchia ferrovia, con i suoi ponti ottocenteschi ad un’unica arcata, altissimi, costruiti per scavalcare il fiume Ritasso. La ferrovia era usata per il trasporto della lignite, un carbone fossile, fondamentale risorsa di un tempo passato. L’escursione si presenta come un percorso ad anello intorno al Poggio Castiglione dove una intricata cerreta d’alto fusto è habitat di cinghiali, caprioli, daini, rapaci, martore, volpi e istrici.

Un’escursione che racconta storie di uomini, boschi e antichi mestieri.

Programma & Percorso

Ritrovo: sabato 30 gennaio, Casino di Terra (PI), 1° trek ore 09:45, 2° trek ore 10:15 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 15:00/15:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8,00 km. Ascesa tot: 150 m. Difficoltà: facile, il percorso è adatto anche ai principianti. Si segnala la presenza di alcuni guadi lungo il percorso. Tempo di percorrenza totale: 3 ore. Cani ammessi solo al guinzaglio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, accessori invernali (cappello, guanti, collo, calzini di ricambio…). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione La Vecchia Ferrovia sul Ritasso compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Per motivi inerenti all’attuale situazione sanitaria, questa escursione è organizzata in due gruppi (1° trek ore 09:45 e 2° trek ore 10:15). Se hai preferenze con l’orario di partenza (o amici che hanno già prenotato con i quali vuoi condividere l’esperienza) comunicacelo nelle note del modulo di prenotazione, cercheremo di fare il possibile! Se non hai preferenze, sceglieremo noi per te in modo da formare gruppi omogenei. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com