Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette

Escursione nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino alla scoperta di Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette!
Bastano i loro nomi ad evocare immagini di spiagge candide e dal sapore romantico che sembrano far parte di tutt’altre latitudini. In questa giornata di inizio anno, nel silenzio ovattato del bosco, respireremo aria di mare camminando in un piccolo paradiso ritagliato nella costa toscana.
Visiteremo per prima la nascosta Cala Martina che ci regalerà storie di avventurosi eroi e rocamboleschi marinai; Cala Civette con la sua torre e la sua sabbia chiara sarà la nostra seconda tappa e, infine, approderemo a Cala Violina, silenziosa nella sua veste invernale.
Una camminata rilassante, come solo quelle tracciate sul mare sanno essere.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 14 gennaio, Loc. Puntone (GR), ore 9:30 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 15:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,5 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: facile-medio/facile, il percorso si snoda su sentieri collinari, adatto a chi ha un minimo di allenamento alla camminata in ambiente collinare con qualche dislivello. Tempo di percorrenza (senza soste) 4 ore. Cani ammessi non ammessi. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17 bambini (8-12 anni) € 8. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 icamminatoriliberi@gmail.com