Trekking in Maremma

Trekking in Maremma

[toc]

C’è una Toscana ferma in un tempo incantato dove archeologia e natura si fondono a creare luoghi che lasciano letteralmente senza parole. E’ l’Alta Valle del fiume Fiora, uno dei tanti gioielli che la Maremma sa offrire. Visiteremo paesi incastonati nella roccia, Pitigliano, Sovana e Sorano in primis, connessi tra loro da antiche vie di comunicazione denominate Vie Cave. Queste appaiono come pareti di oltre venti metri scavate nel tufo, verdi di muschio e incise con simboli antichi, che corrono parallele nel folto del bosco. La città perduta di Vitozza è un’altra delle sorprese del territorio, un insediamento rupestre tra i più rilevanti d’Italia…! A completare questo insieme di meraviglia ci sarà un meritato bagno termale nelle note Cascate del Mulino a Saturnia e la visita di un mistico eremo rupestre.

Se siete appassionati di viaggi a piedi e vi entusiasma l’idea di camminare in piccoli gruppi condividendo gioie, soddisfazioni, sorprese, acqua e cibo, allora venite con la Guida Martina de I Camminatori Liberi a fare un bel trekking in Maremma

Programma & Percorso

Sabato 16 aprile – Sacri eremi e calde cascate termali

DATI TECNICI – lunghezza: 4,5 km , ascesa: 100 m, livello di difficoltà: facile, tempo di cammino: 1h 30

Incontro con la guida, Martina, a Manciano -alle ore 9.30– per svelare segreti celati nella valle del fiume Fiora. L’eremo di Poggio Conte è un luogo avvolto in un incantesimo, lo si raggiunge tramite un sentiero lungo fiume, ombreggiato da alti pioppi. Giungeremo, passando su dei suggestivi ponticelli, in un luogo da rimirare in religioso silenzio, luogo che narra di esuli cristiani e cavalieri templari. Ritornando verso Manciano, prima di dirigerci a Pitigliano per la sistemazione in hotel, faremo una tappa alle note Cascate del Mulino, a Saturnia, nelle quali potremo immergerci per un bagno rilassante nell’acqua termale. Raggiunto Pitigliano, cena e giro per il paese in notturna (circa 1 ora). Pernottamento.

Domenica 17 aprile – La città perduta di Vitozza

DATI TECNICI – lunghezza: km 12, ascesa: 500 m, livello di difficoltà: medio, tempo di cammino effettivo: 5 h

Ci inoltriamo sempre di più nella magia di questi luoghi partendo, per le ore 8.30, verso Sorano il paese che chiude la triade dei “Paesi del Tufo”. Attraverso un sentiero, in un bosco fitto che reca il tracciato di un antico acquedotto, arriveremo alle porte del paese rupestre di Vitozza. Un luogo suggestivo, che aggiunge un altro strato al sedimento dei ricordi di questo viaggio. Torneremo a Pitigliano, dopo aver fatto un giro per il paese di Sorano, un gioiello adagiato nel tufo. Faremo, inoltre, un’esperienza particolare: a fine trekking avremo modo di vedere come due ceramisti lavorano l’argilla e l’antica tecnica etrusca del bucchero in una bottega di Pitigliano. Cena e pernottamento.

Lunedì 18 aprile – Le vie Cave da Pitigliano a Sovana

DATI TECNICI – lunghezza: 15,5 km , ascesa: 400 m, livello di difficoltà: medio, tempo di cammino effettivo: 4h 30’

Pitigliano si rivela, con la luce del giorno, di un tale incanto che vien voglia immediatamente di scoprirne i dintorni. Subito dopo colazione, ore 9.00, ci si apriranno le porte del mondo etrusco, fatto di riti sacrali, boschi mistici e culti celebrativi. Le Vie Cave saranno le grandi protagoniste della giornata: vedremo quelle di S. Giuseppe, S. Sebastiano e dell’Annunziata. Il trekking del giorno ci condurrà a Sovana, paese antico, dove nulla pare testimoniare il tempo che passa. Rientro alle macchine previsto per le ore 17.00, saluti e ringraziamenti.

Cosa portare & Mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, pranzo al sacco (tranne il primo giorno, acquisteremo il pranzo prima di partire per ogni trekking), vari snack, due borracce da 1 litro, abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, torcia frontale, cappellino, crema solare, zaino da escursione giornaliera. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking e il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking. Non dimenticate di portare con voi spirito di adattamento e voglia di condividere bei momenti in compagnia! IMPORTANTE: Prima di partire per il viaggio la Guida invierà agli iscritti un vademecum dettagliato sull’equipaggiamento consigliato per il cammino.

Quota di partecipazione

La quota del viaggio è di 257 euro e include: 2 pernotti in Hotel a due stelle in camere doppie, matrimoniali e triple (a seconda della disponibilità, singola supplemento 16 euro/notte), 2 cene (dal 16/04/22 al 17/04/22, bevande escluse), 2 colazioni (dal 17/04/22 al 18/04/22), la dimostrazione in laboratorio artigianale sulla lavorazione dell’argilla, l’accompagnamento con guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intero soggiorno, assicurazione medico-bagaglio, RCT. La quota non include i pranzi, il costo per raggiungere il punto di partenza del viaggio, gli spostamenti con le proprie auto per raggiungere l’innesto dei sentieri, l’assicurazione per annullamento del soggiorno* (5% sull’importo totale del soggiorno) e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

*L’assicurazione deve essere effettuata contemporaneamente alla conferma del soggiorno. In caso di annullamento del viaggio, la quota viene restituita dall’assicurazione con il 20% in meno trattenuto per le spese di gestione della pratica. Per info sui casi di annullamento viaggio e sul funzionamento dell’assicurazione, clicca sul nostro Regolamento Viaggio Trekking.

La direzione tecnica del viaggio è a cura dell’Agenzia Viaggi del Genio.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare una email a: icamminatoriliberi@gmail.com scrivendo COGNOME, NOME, NUMERO DEI PARTECIPANTI, TELEFONO e CODICE FISCALE. Successivamente all’iscrizione verrà richiesto il versamento della caparra (100 €) all’agenzia viaggi entro il 28 febbraio 2022 (modalità indicate al momento dell’iscrizione). Saldo finale entro il 30 marzo 2022. Si ricorda che questo viaggio sarà confermato con l’iscrizione di 8 partecipanti e chiuderà le iscrizioni il 31 gennaio 2022 oppure al raggiungimento di 20 partecipanti.

1° TERMINE PER CONFERMARE IL VIAGGIO: LUNEDÌ 28 febbraio 2022

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (mart-sab 15:00-19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com – www.icamminatoriliberi.com

Agenzia Viaggi del Genio, p.za Virgilio, 34, 57037, Portoferraio (LI), tel. 0565 944374,​ gruppi@geniodelbosco.it