Pianosa trekking e escursioni

Vuoi visitare l’isola di Pianosa? Apri il nostro calendario trekking ed escursioni Pianosa del 2020

Un facile trekking nella parte meridionale dell’isola di Pianosa alla scoperta di alcune delle vecchie strutture carcerarie e della meravigliosa natura incontaminata che la caratterizza, pranzeremo sulla splendida spiaggia di Cala San Giovanni.  In questa cala sarà possibile immergersi nelle fresche acque cristalline di Pianosa e assaporare un momento di relax unico. Nel pomeriggio è prevista una visita guidata alla scoperta del paesino abbandonato, conosceremo i vecchi edifici e la loro storia e infine passeggeremo sul particolarissimo porticciolo osservando le architetture tipiche dell’isola, architetture che secondo alcuni ne fanno il più bel porticciolo del Mediterraneo! Sull’isola è inoltre possibile effettuare individualmente una visita gratuita alla mostra fotografica organizzata dall’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa Onlus e visitare l’imponente struttura catacombale, la più grande trovata a nord di Roma (per quest’ultimo, costo aggiuntivo di 5 euro da pagare in loco direttamente al custode). Importante: per regolamento del Parco Nazionale Arcipelago Toscano l’accesso ai cani è consentito soltanto nel paese e in spiaggia, non è consentito quindi portare i cani durante l’escursione.

Vuoi saperne di più su Pianosa? Leggi il nostro articolo su Pianosa!

INFORMAZIONI SUL TREKKING A PIANOSA

Ritrovo ore 07:45 al molo di Piombino, partenza motonave ore 8:30, arrivo sull’isola ore 10:45. Partenza da Pianosa alle ore 17.00, arrivo a Piombino ore 19:15 Lunghezza: 4,5 km (percorso ad anello). Tempo di percorrenza: circa 2 ore con soste. Difficoltà: facile, il percorso per la sua integrità si sviluppa su strade sterrate e terreno pianeggiante. NB: Percorso in larga parte assolato intervallato da alcune soste all’ombra (non adatto a chi soffre particolarmente il caldo). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.


COSA PORTARE PER IL TREKKING PIANOSA

  1. scarpe da escursionismo/ginnastica comode (NO SANDALI)
  2. almeno 1,5 litri di acqua, da usare anche per bagnarsi al testa
  3. cappello con visiera/foulard, fortemente consigliato
  4. pranzo al sacco, presente eventualmente un bar/ristorante a Pianosa
  5. spuntino
  6. abbigliamento a strati  (pantaloncini tecnici estivi, t-shirt tecnica, giacca a vento/kway)
  7. ombrellino, consigliato per camminare sempre con l’ombra
  8. crema solare, fortemente consigliata
  9. costume da bagno e asciugamano. Attenzione l’accesso a Cala S’ Giovanni è libero ma non è presente un servizio di assistenza bagnanti e docce.
  10. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE


 61 euro a persona, bambini 4-12 anni 25 euro.

La quota comprende: l’organizzazione,  l’accompagnamento con guida GAE per l’intera giornata, assicurazione RCT, il biglietto A/R della motonave e il ticket parco. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

PRENOTAZIONI TREKKING PIANOSA

Le prenotazioni sono obbligatorie ed è richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico. La prenotazione si considera valida solo a seguito del versamento della quota di partecipazione. Le iscrizioni terminano 30 giorni prima della partenza o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25). In caso di maltempo (= annullamento della corsa del trasporto marittimo) o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) l’escursione sarà rimandata. Si avvisa che in caso di rinuncia si provvede al rimborso della quota soltanto se si ha comunicazione scritta entro e non oltre 7 giorni dalla data della partenza.

Per prenotare il trekking a Pianosa è possibile compilare il seguente MODULO DI PRENOTAZIONE

Per info sull’escursione è possibile contattare le guide al 349-5076070 (lunedì-sabato ore 15:00-19:00) oppure mandare una email a icamminatoriliberi@gmail.com

Follow by Email
Facebook11k
Facebook
Instagram2k