le vie cave di Pitigliano

Tra i luoghi insoliti della nostra Toscana di sicuro le Vie Cave sono da annoverare in cima all’elenco. Magiche, tortuose, sinuose, spesso connesse tra loro, rappresentano ancora un mistero per gli studiosi. Quello che è certo è che impossibile non subirne il fascino.

Alte pareti di tufo che corrono parallele per centinaia di metri, verdi di muschio e adorne di felci, con la luce fioca che giunge dall’alto a illuminarne debolmente il tracciato, creando una penombra particolare.

Numerose sono queste particolarità archeologiche che si snodano intorno Pitigliano, ciascuna con le sue caratteristiche e il suo fascino: dalla Via Cava dell’Annunziata con le sue alte e tortuose pareti verticali alla Via Cava di San Giuseppe, arricchita in epoca cristiana di un’edicola con l’immagine del santo, una sorta di “scacciadiavoli” con lo scopo di rassicurare il viandante. Percorrendo questi profondi tagli nella roccia, ci lasceremo avvolgere dalle suggestioni di una spiritualità antica quanto moderna, come testimonia il perdurare della processione notturna di fascine ardenti in occasione della festa di San Giuseppe che si tiene il 19 marzo nell’omonima via cava.

Pitigliano, con il suo innegabile fascino, lassù arroccato su una rupe, ci aspetta al rientro per scoprirne la sua peculiare essenza fatta di strette vie contornate di case in pietra, cantine scavate nel tufo, angoli intrisi di storia e numerose piccole botteghe artigiane.

Un trekking che ci calerà in un’atmosfera di mistero e spiritualità, che dal tempo degli Etruschi continua a permeare questi luoghi.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 17 marzo, Pitigliano (GR), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà medio/facile, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking consigliati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17, bambini (6-12 anni) € 8. Pagamento il loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Vie Cave e antichi riti a Pitigliano

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com