Escursione a Castiglioncello

escursione-a-castiglioncello

Castiglioncello, il suo mare, le sue scogliere a picco, ispirano da molto tempo la fantasia e il diletto degli uomini. Ieri come oggi, Castiglioncello è una ambita meta di balneazione, dove trascorrere ore di serenità all’ombra di una pineta oppure osservare un tramonto seduti su uno scoglio immerso nel blu.

Proprio questa gioia, fatta di piccole cose, ha attivato la mente e la creatività di grandi artisti sul territorio toscano.

In estate Castiglioncello mostra poi il suo lato più bello, con le piccole baie e il porticciolo, l’assolato lungomare e gli ombrosi parchi alberati. Questo è lo stesso mondo nel quale i Macchiaioli e altri dopo di loro, nell’Ottocento si riunivano e dove hanno prodotto decine di celebri opere, proprio ispirandosi all’incanto prodotto dalla vicinanza di mare e campagna.

Quella campagna, rustica e autentica, oggi non la vediamo più a Castiglioncello. Hanno preso il suo posto molte abitazioni esclusive, perché d’altra parte i pittori avevano scovato un luogo splendido destinato a divenire meta ambita per i turisti.

Insieme andremo a ritrovare i loro luoghi, quelli più frequentati e amati, e a osservare come il borgo di Castiglioncello sia mutato nel tempo.

Vi guideremo in un trekking serale partendo dal parco romantico del Castello Pasquini, per poi scendere tra le stradine del borgo e parlare delle sue origini etrusche, con una breve tappa di approfondimento presso il Museo Archeologico.

Mentre il cielo lentamente si tingerà di rosa e arancio, raggiungeremo il mare effettuando alcune tappe per parlare degli artisti e del loro legame col luogo e delle prolifiche estati creative raccolte intorno alla eminente figura di Diego Martelli.

Osserveremo il celebre porticciolo di Castiglioncello e gli scogli che riconosciamo ancora in importanti dipinti. Percorreremo la passeggiata lastricata fino a infilarci in una stretta via tra gli scogli a pochi passi dall’acqua. Questo è il vero gioiello della nostra escursione, che ci porterà attraverso un paesaggio marittimo mozzafiato fatto di rocce, acque profonde e tamerici piegate dal vento.

Dove il sentiero finisce, a picco sul mare, ceneremo di fronte a uno spettacolo bellissimo presso Punta Righini.

Da qui torneremo pochi passi indietro per poi risalire verso il borgo e trovarci in ultimo di fronte al Castello di Castiglioncello. Questo ci parla di un altro capitolo ancora della storia, di quando i Medici controllavano la costa labronica.

A fine escursione torneremo alle auto, magari dopo un bel gelato nella pineta!

Programma & Percorso

Partenza: domenica 16 luglio ore 17:30, Livorno (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 22:30. Lunghezza 7 km – dislivello 115 m. Difficoltà: facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 20, bambini (8-12 anni) € 10. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Castiglioncello e i paesaggi dell’arte”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com