Escursione all’Abbazia di San Galgano

escursione-abbazia-san-galgano

Un’escursione in un luogo fuori dal tempo tra torrenti limpidissimi, boschi silenti e luoghi della fede ammantati di mistero. L’abbazia di San Galgano è pura bellezza, suggestione e meraviglia.

Inserita a pieno titolo -e senza dubbio alcuno-, nella lista dei luoghi iconici della Toscana, questa abbazia lascia abbagliati per la sua imponente mole e per il suo tetto fatto di cielo.

Il tetto che crollò quando un fulmine colpì il campanile, lasciando l’abbazia priva di copertura, ha creato la particolarità che oggi la rende unica, con quel gioco di luci e ombre che evidenzia i dettagli tortuosi e contorti dello stile gotico con l’immensità della volta celeste ad ampliare la sua prospettiva.

Del santo eremita che diede il nome al complesso si sa che fu, in gioventù, un guerriero dissoluto e lussurioso dedito poi alla preghiera e alla vita eremitica fatta di penitenze e privazioni. Giunto sul luogo di preghiera, oggi Eremo di Montesiepi, conficcò la sua spada in una roccia per far divenire l’elsa una croce e trasformando così un’arma in un simbolo di devozione.

La nostra camminata ci condurrà al cospetto di questi due luoghi iconici verso l’ora del pranzo dopo un itinerario particolare che ci permetterà di attraversare le acque del fiume Merse e di osservare un ambiente fluviale integro e naturale. 

Un’escursione dalle mille attrattive in un contesto paesaggistico di alto pregio dato dalla presenza dell’incontaminato fiume Merse.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 4 giugno, Monticiano (SI), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Lunghezza: 10,5 km. Ascesa tot: 200 m. Difficoltà: media. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 18- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’Abbazia di San Galgano

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 18 39 702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) icamminatoriliberi@gmail.com