Escursione alla Balze del Valdarno
Ed eccoci al cospetto di un altro luogo per cui rendere immensa gratitudine a madre natura: le Balze del Valdarno!
Testimonianza concreta dei sedimenti di un antico e immenso lago, si presentano oggi come picchi di svariate decine di metri su cui l’erosione ha creato forme uniche e monumentali. Immerse nel verde dei campi di grano rappresentano, senza dubbio, uno dei più straordinari paesaggi toscani.
Un luogo che impressionò e ispirò anche quel genio di Leonardo da Vinci che, si dice,
usò come sfondo per il suo dipinto La Vergine delle Rocce e di cui lasciò testimonianza scritta nel suo Codice Leicester:
“…dal Valdarno di sopra insino ad Arezzo si creava un secondo lago, il quale nell’antidetto lago versava le sue acque chiuso e occupava tutta la detta valle dell’Arno di Sopra, per ispazio di 40 miglia di lungeza, questa valle riceve sopra il suo fondo tutta la terra portata dall’acque, di quella intorbidata, la quale ancora si vede, a’ piedi di Prato Magno, restare altissima dove li fiumi non l’an segata, consumata el; e infra essa terra si vede le profonde segature de’ fiumi, che quivi son passati, li quali discendono dal gran monte di Prato Magno…”
Esploreremo questo lascito del passato partendo da Castelfranco di Sopra -nella lista de “I borghi più belli d’Italia”- alle pendici del Pratomagno e, accompagnati da un trasparente ruscelletto scenderemo verso la pianura. Ancora pochi passi e lo scenario irto delle Balze ci si parerà, vertiginoso, dinanzi.
Passeremo una giornata immersi in un contesto davvero unico portandoci a casa numerose immagini di questa meraviglia della natura.
Programma & Percorso
Ritrovo: domenica 5 febbraio, Castelfranco di Sopra (Fi), ore 10:30. Rientro: ore 15:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: facile. Tempo di percorrenza totale: 3 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.
Cosa portare & mettere nello zaino
Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento comodo, k-way/poncho, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.
Quota di partecipazione
Adulti € 17,00, bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.
Iscrizioni
Per iscriverti all’escursione Le Balze del Valdarno compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!
Contatti
GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com