Escursione all’Abbazia di Sant’Antimo

escursione-all-abbazia-di-sant-antimo

Ciclopica ma timida, l’abbazia di Sant’Antimo, resta celata nella valle che ha custodito la sacralità del luogo, fatta di silenzio interrotto solo dalle preghiere che i monaci innalzavano al cielo.

Uno dei luoghi sacri più affascinanti della Toscana ma anche dell’Italia intera, lascia di stucco per la minuzia e la dovizia con cui è stata eretta. A partire dal suo imponente perimetro esterno per arrivare ai capitelli e agli elementi romanici disseminati tra portali e bifore. Unica, Stupenda e Sacra una triade che ci farà ammutolire al suo cospetto.

L’ammireremo da ogni prospettiva, osservandola dall’alto dei poggi che la circondano per poi entrare nelle sue silenti e maestose navate.

Inizieremo questo piccolo viaggio in Val D’Orcia da un paesino arroccato, fatto da stradine e vicoletti che si intersecano nel tipico groviglio medievale, con le case di pietra e i gatti stesi al sole ad oziare.

Saliremo da un sentiero che ci porterà a compiere una full immersion nei filari delle vigne del Sangiovese, il vitigno del mitico Brunello di Montalcino. 

Per il nostro pranzo al sacco sosteremo nel prato della chiesetta di un podere che, in un passato agricolo, ha dato lavoro a numerose famiglie di braccianti.

Val d’Orcia: la risposta a chi cerca la pace, l’incanto e il paesaggio capace di distogliere la mente!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 5 febbraio, Castelnuovo Abate (SI), ore 9:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Lunghezza: 10 km. Ascesa tot: 370 m. Difficoltà: media. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’abbazia di Sant’Antimo compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com