Escursione a Lajatico

escursione-a-lajatico

Lajatico è un paese che custodisce ancora il senso della campagna. 

Te ne accorgi entrando nel piccolo bar della piazza e ritrovandoti immediatamente in quel clima di familiarità che pochi luoghi ancora conservano. Anziani dalla pelle riarsa ed eleganti signori sembrano far parte di tutt’altra epoca ma la cordialità li accomuna nell’esatto momento in cui si interessano al forestiero che si accinge a esplorare i magnifici dintorni del paese.  

Lajatico è anche un paese che ha conosciuto la fama internazionale grazie al tenore Andrea Bocelli che qui è nato e che qui, ogni anno, presta la sua voce in concerto che prevede la presenza di artisti da tutto il mondo. 

Se si pensa a Lajatico l’associazione immediata è, infatti, quella al teatro del Silenzio, un anfiteatro all’aperto, appena tracciato da grandi massi con il susseguirsi di verdi colline a fare da quinta, un teatro che ha portato l’arte in paese. Partiremo proprio da questo luogo iconico e percorreremo le vie tracciate al limitare di campi immersi in un contesto di grande suggestione. Passeremo vicino a vecchi poderi, ad aie abitate dagli animali della fattoria, attraverseremo ruscelli e boschetti per giungere, all’ora di pranzo, nel paesino- bomboniera di Orciatico. Dopo pranzo e un caffè d’obbligo al circolino, servito dalla signora Maria, riprenderemo la via di Lajatico camminando sulla cresta delle colline e lungo viali di svettanti cipressi.

Un’escursione sicuramente lunga e medio-impegnativa ma che vi regalerà un’immersione completa nella Toscana del Bel Paesaggio.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 12 gennaio, ore 9:30, Lajatico, Pisa (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Lunghezza: 13,5 km. Ascesa tot: 460 Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, abbigliamento comodo e a strati, pranzo al sacco. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17 – bambini (8-12 anni) € 8. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione L’anello di Lajatico compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com