Escursione a Monteriggioni

Arroccato su una dolce collina di viti e ulivi, il castello di Monteriggioni, come un vigile guardiano con la sua cerchia di mura ancora intatta, sarà l’immagine costante che accompagnerà il nostro viaggio. Sin dal principio ci immergeremo in un’atmosfera medievale, partendo dall’antica abbazia fortificata di Abbadia a Isola, sosta e ristoro di tanti pellegrini che percorrevano -e percorrono ancora oggi- la Via Francigena in cerca di pace e redenzione. Da qui ci inoltreremo nel vasto dedalo di sentieri che si snodano sulle colline della Montagnola Senese, tra boschi di leccio, celati poderi e improvvise radure punteggiate di ulivi. Il bosco lascerà poi il passo all’aperta campagna che circonda Monteriggioni, e qui, all’ombra di un uliveto, sosteremo per il nostro pranzo al sacco con vista.

Dopo pranzo attraverseremo il borgo medievale, prima di varcare poi la Porta Fiorentina, finestra dalla quale far spaziare la vista su colline e vasti campi di grano, prima di scendere a valle per far ritorno alle auto, ripercorrendo proprio l’antico tracciato della via Francigena.

Come per gli antichi pellegrini, ci aspetta un viaggio ricco e rigenerante per lo spirito! 

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 12 maggio, Abbadia Isola (SI), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 13 km. Ascesa tot: 350 m. Difficoltà: facile, medio/facile. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione a Monteriggioni

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com