trekking Grosseto

Lago dell’Accesa

Un piccolo lago nel cuore della Maremma, a valle delle Colline Metallifere, incastonato in un mosaico di aree agricole, pascoli e fitti boschi di querce. Inebriandoci dei colori e dei profumi di una natura in piena rinascita primaverile, cammineremo in questa varietà di paesaggi, scoprendone angoli celati e inaspettati come i resti di un antico insediamento etrusco o le cascatelle del Bruna, fiume che deve la sua origine proprio al lago dell’Accesa. 

Il nostro trekking si snoderà sulle colline che incorniciano il lago, offrendoci la possibilità di ammirarlo da prospettive differenti e conoscerne a fondo anche l’alone di mistero che lo permea; varie sono infatti le storie nate intorno a esso, dalle leggende sulla sua origine alle storie più recenti del coccodrillo Birillo o del famoso Mago dell’Accesa. 

Una passeggiata ricca di natura, archeologia e storie per i più curiosi; ce n’è per tutti i gusti!

Programma & Percorso

Partenza: domenica 20 marzo ore 10:00 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 11 km. Ascesa tot: 260 m. Difficoltà: medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 10,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Il Lago dell’Accesa compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com