Trekking Lucca

L’INCANTO DI CALCAFERRO

Trekking lungo la storia di Calcaferro, tra mulini ad acqua e miniere, in un angolo di Alpi Apuane testimone di antichi mestieri ormai perduti.

Calcaferro è uno di quei luoghi che ti fanno tornare a casa con l’animo felice. Il suono dell’acqua, il torrente e le sue piccole cascate, gli opifici ammantati di muschio su cui crescono rigogliosi ciuffi di felci, la vista sulle vette apuane e gli alberi maestosi sono gli elementi su cui posare lo sguardo per lasciarsi ammaliare dalla loro intrinseca bellezza. I boschi che circondano i paesi montani di Stazzema, Mulina, Farnocchia e Pomezzana sono testimonianze attive di una storia operosa, la storia di uomini e donne che, per vivere, dovevano fare i conti con un ambiente ostile e a tratti ingrato che ha messo a dura prova le generazioni del passato. Una storia di cui Calcaferro, in modo particolare, è testimone silente con i suoi opifici che sussurrano racconti alle persone che si trovano a varcarne la soglia. L’ingresso in questo luogo è già di per se fiabesco: vi si accede da una galleria, scavata nel vivo della roccia, che sembra essere un portale per un mondo parallelo. Via via che si muovono passi in quest’atmosfera da libro delle favole la sensazione è quella di ripercorrere le tracce di un passato che si fa, via via, più nitido.

Pronti a entrare in questo luogo incantato?

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 10 aprile, Mulina di Stazzema (Lucca), ore 09:30 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8 km. Ascesa tot: 410 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione media. Tempo di percorrenza totale: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17,00, bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione L’incanto di Calcaferro compila MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Viviana Stanzione 349-5076070 e GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com