Escursione alle Terme di Saturnia

Saturnia- Poggio Murella, una storia di duemila e più anni, da percorrere al passo lento e attento che dispone solo chi cammina a piedi.

Dalle cascate del Mulino -terme di Saturnia che, volutamente, ci lasceremo alle spalle in quanto chicca a fine trekking-, scopriremo l’antico tracciato della Via Clodia che connetteva Roma con l’Etruria interna. Denominata anche Via delle Terme, era una strada romana che univa alcuni centri termali tra cui la scenografica e unica Saturnia.

La Via Clodia odierna è un sentiero che solca il crinale di una collina verde smeraldo innestandosi, con la sua dritta linea ben delineata, in un panorama morbido e ondulato decorato dai borghi costruiti sulle cime dei poggi.

Qui la civiltà romana ha lasciato testimonianze visibili del suo passaggio. Le strutture romane erano progettate in maniera massiccia e al contempo leggiadra, particolarità che ha permesso loro di attraversare indenni i secoli e di giungere quasi intatte alla contemporaneità.

Sulla strada che porta al panoramico borgo di Poggio Murella vedremo il Castellum aquarum, una cisterna che è un capolavoro di archi, pilastri e navate oltre a una torre d’avvistamento, in elegante opus reticulatum, nascosta in un rigoglioso giardino. 

Dulcis in fundo, con il panorama maestoso di questo palcoscenico millenario a fare da cornice, raggiungeremo le cascate del Mulino che, con la loro scrosciante acqua calda, ci faranno terminare in relax questa giornata di particolare atmosfera maremmana.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 7 maggio, parcheggio a pagamento di Saturnia (6 euro al giorno), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 12,5 km. Ascesa tot: 350 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà medio/facile, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking consigliati, equipaggiamento per fare il bagno alle terme. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17 bambini (6-12 anni) € 8. Pagamento il loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Le Terme di Saturnia compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com