Trekking Lucca

Escursione Cerasomma

escursione-a-cerasomma

Escursione all’estremità nord dei Monti Pisani: lungo le antiche vie tra la Rocca della Contesa e l’Eremo nella cava del Lupo.

Il Monte Maggiore, da sempre, osserva il frenetico dispiegarsi delle vicende umane, in quel lembo di terra tra il Monte Pisano e le colline di Vecchiano in cui il Serchio si insinua silenzioso, prima di riversarsi in mare. Aggireremo il Monte Maggiore lungo i suoi sentieri, percorsi nei secoli, tanto dai conflitti tra le genti di Lucca e di Pisa quanto dai pacifici monaci eremiti. Faremo un viaggio nel tempo, avanti e indietro, lungo la linea della sua memoria. Ci lasceremo guidare fino all’antico Eremo di Rupecava per riscoprire l’aurea mistica che il suo abbandono non è riuscito a dileguare e alla fine approderemo alla Rocca di San Paolino che vigila, orgogliosa e resistente al tempo e all’incuria, il borgo di Ripafratta e la valle del Serchio sottostante. Sarà poi sorprendentemente piacevole, liberare il passo e lo sguardo all’orizzonte risalendo le acque della piana sulla via del ritorno.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 2 maggio, Cerasomma (LU), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:30/18:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 14,00 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 5 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, bastoncini da trekking fortemente consigliati.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00, bambini (10-14 anni) € 8,00. Pagamento il loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione Lucca riconquista i Pisani compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Ivan Zurlo – 3406475799 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com