Capraia e lo Stagnone

Capraia e lo Stagnone

[toc]

Scarpe da trekking pronte ad essere calzate? Questa primavera vi portiamo nel cuore dell’isola di Capraia attraverso una escursione naturalistica alla scoperta dello Stagnone, o, come ci piace chiamarlo a noi, del lago di Venere!

Faremo un meraviglioso percorso ad anello, cammineremo su antiche mulattiere e godremo di ampie radure di quota che si affacciano vertiginosamente su imponenti scogliere a picco della parte ovest dell’isola… uno spettacolo davvero mozzafiato che ci permetterà di posare lo sguardo sulla vicina Corsica! Di lì a poco faremo pausa pranzo seduti sulle sponde dello Stagnone (317 m), unico bacino naturale di acqua dolce presente in tutto il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano! Dopo pranzo ripartiremo alla volta del Monte le Penne (411 m), accompagnati ancora una volta dalle spettacolari scogliere verticali. Il rientro sarà tutto in discesa e chiuderemo il nostro anello passando dalla vecchia colonia penale agricola dell’isola.

Escursione non adatta a neofiti o principianti.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 1° maggio, ore 7:45, molo mediceo di Livorno. Partenza traghetto ore 8:30 e arrivo sull’isola ore 11:15 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: partenza da Capraia ora 18:00, arrivo a Livorno ore 20:45. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 13 km. Ascesa tot: 500 m. Difficoltà: media. Tempo di percorrenza totale: 5 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking (obbligatorie), 1,5  litri di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, costume, asciugamano, crema solare, cappello, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 20,00 bambini (10-12 anni) € 10,00. Pagamento in loco. La quota non comprende il biglietto del traghetto da e per Capraia.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’isola di Capraia compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

Martina Marenco 388 1839702 e Viviana Stanzione 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com