La cascata dell’Acquapendente

La cascata dell’Acquapendente

Un’escursione dal sapore montano nei boschi di Pruno (LU), grazioso borgo in pietra circondato dalle verticali Alpi Apuane, che ci porterà alla scoperta della meravigliosa cascata dell’Acquapendente!

[toc]

Per entrare nel magico mondo dei folletti basta ripetere tre volte una formula magica, chiudere gli occhi, riaprirli e vedere apparire, come usciti da una fiaba, alberi nodosi dalle maestose chiome, tappeti di fiori, casette di pietra in miniatura, ruscelli d’acqua chiara… Se la formula magica vi fosse sconosciuta non preoccupatevi, sappiamo dov’è la chiave per entrare nel mondo del piccolo popolo e, con questa giornata sulle Apuane, ve ne apriremo le porte. Protagonisti i boschi di castagno, gli alpeggi con i loro prati a terrazze, le montagne con le loro forme bizzarre -il Monte Forato, il Procinto con i suoi Bimbi-, i ponticelli di legno, i torrenti che scendono a valle, i mille sentieri che, a tratti, si aprono su panorami da capogiro. Ma, signora assoluta della giornata, sarà la Cascata dell’Acquapendente, chicca finale che ci metterà dinanzi alle creazioni spettacolari della natura, quelle da ammirare in contemplativo silenzio. Al ritorno a Pruno, a seconda delle disposizioni in vigore, se fattibile, metteremo le gambe sotto ai tavoli di una rinomata locanda del luogo per deliziarci, dopo tanta meraviglia, con prodotti locali e buon vino!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 18 aprile, Pruno (LU), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:00 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8,00 km. Ascesa tot: 700 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione media, adatta a tutti coloro con allenamento alla camminata in ambiente montano. Si informa che il percorso non presenta punti esposti né pendenze significative. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 5 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, opzionali bastoncini da trekking.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00, bambini (10-12 anni) € 8,00. Pagamento il loco

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione La cascata dell’Acquapendente compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com