Trekking Argentario

Pasquetta all’Argentario

escursione-capo-d-uomo

Trekking costiero di superlativa bellezza tra i sentieri del Monte Argentario

Adatto a chi vuole scoprire la bellezza in cui siamo immersi. Tra le fortificazioni costiere della Toscana, la torre di Capo d’Uomo è sicuramente una tra le più suggestive. Arroccata su di un’alta falesia, a picco sul mare azzurro del Monte Argentario, scruta l’orizzonte costellato di isole, da una vertiginosa altezza di 350 m s.l.m.

La torre venne costruita in una parentesi storica particolare: fa parte, infatti, delle fortificazioni previste dai regnanti spagnoli per tutelare il loro territorio affacciato sul Tirreno. Raggiungeremo questa stupenda sentinella da sentieri bordati dal verde della macchia mediterranea nel pieno della sua fioritura primaverile e, una volta lassù, affideremo i pensieri al vento per concedere alla mente una giornata di pura libertà.

Programma & Percorso

Ritrovo: lunedì 5 aprile, Albinia (Gr), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:30 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 16,00km. Ascesa tot: 500 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 4 ore Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento anticipato via bonifico a escursione confermata. Attenzione: a Porto Santo Stefano non sono presenti parcheggi gratuiti vicino al molo e la spesa giornaliera è di 5/10 euro.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione La Torre di Capo d’Uomo compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com