Trekking Casentino

Trekking all’eremo di Camaldoli

trekking-casentino-autunno

Trekking montano alla scoperta dell’Eremo di Camaldoli, percorso breve e non esposto, adatto a tutti coloro che amano i sentieri in montagna.

A Camaldoli a parlare è il silenzio. Il lieve borbottio di un torrente montano scandisce il tempo tra preghiera e lavoro e nulla pare turbare la pace che, in questo luogo, tutto avvolge. Protagonisti gli alberi, nodosi e striati fusti di faggio e castagni monumentali, formano un bosco fitto che si tinge dei più caldi colori autunnali. Dritti e colonnari fusti di abete sfiorano il cielo con le loro punte irte. Sentieri percorsi da secoli, narrano storie di cura e rispetto per la natura. Luoghi ora protetti, grazie al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, parte di un patrimonio collettivo in un ambiente che ha mantenuto intatto tutta la sua ricchezza.

L’eremo di Camaldoli lassù con le sue cellette in pietra e la sua porta d’accesso in legno massiccio, si aprirà per noi in una visita guidata di grande interesse storico culturale.

Ti piace il Casentino? Dai un occhio alla nostra escursione in programma per il 7 novembre al Santuario della Verna e contattaci in privato per ricevere maggiori informazioni!

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 8 novembre, Camaldoli (Arezzo), 1° trek ore 10:00, 2° trek ore 10:30 (vedi sotto al paragrafo iscrizioni). Rientro: ore 16:00/16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 550 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di montagna a media difficoltà, si richiede quindi un buon allenamento per affrontare il dislivello di questa escursione. Tempo di percorrenza totale: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Equipaggiamento trekking: scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, abbigliamento a strati, k-way/poncho, zainetto per riporvi il necessario, opzionali bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17,00, bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento anticipato via bonifico (modalità indicate al momento dell’iscrizione). La visita guidata all’Eremo di Camaldoli è esclusa dalla quota di partecipazione e prevede un’offerta libera.

Iscrizioni

Per iscriverti al trekking all’Eremo di Camaldoli compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Per motivi inerenti all’attuale situazione sanitaria, questa escursione è organizzata in due piccoli gruppi (1° trek ore 10:00 e 2° trek ore 10:30). Se hai preferenze con l’orario di partenza (o amici che hanno già prenotato con i quali vuoi condividere l’esperienza) comunicacelo nelle note del modulo di prenotazione, cercheremo di fare il possibile! Se non hai preferenze, sceglieremo noi per te in modo da formare gruppi omogenei. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 18 partecipanti.

Contatti

GAE Viviana Stanzione 349-5076070 e GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook14k
Facebook
Instagram2k