Trekking Giannutri

Isola di Giannutri escursioni

escursioni-giannutri

Giannutri, una piccola mezzaluna di roccia calcarea nel Mediterraneo, è l’isola più meridionale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L’isola, ad eccezione del corridoio fra Cala Maestra e Cala Spalmatoio, è visitabile solo se accompagnati con escursioni organizzate da guide ambientali. Vuoi partecipare alla nostra escursione all’isola di Giannutri? Continua a leggere!

La piccola isola di Giannutri ci riserva grandi sorprese come il porticciolo di Cala Maestra, originale porto di epoca romana fra i meglio conservati; la villa romana dei Domizi Enobarbi, una delle più belle ville ad otium delle isole toscane; falesie a picco sul mare che ricordano lontane isole nordiche e spettacolari grotte  scavate dall’inarrestabile e lenta azione del mare. Sbarcati a Giannutri attraverseremo la Piazzetta, il solo nucleo urbano dell’isola costruito negli anni ’70 e ci dirigeremo verso la punta più a sud dell’isola, camminando su quello stesso sentiero che i custodi del faro incessantemente percorrevano per recarsi a lavoro. Giunti a Punta del Capel Rosso  si apre uno scenario davvero unico: uno strapiombo verticale, vertiginoso, sovrastante i cosiddetti Grottoni, ampie cavità scavate dalle onde marine! Non ci sono parole per descrivere questo panorama, sembra di camminare con la mente sopra falesie scozzesi… Torneremo sui nostri passi accompagnati dalla vista sull’isola del Giglio e Montecristo e faremo tappa a Cala Maestra per consumare il nostro pranzo al sacco e per rinfrescarci con un bel bagno.

Programma & Percorso

Partenza: sabato 3 ottobre ore 09:15 alla biglietteria di Porto Santo Stefano, partenza motonave ore 10:00, arrivo sull’isola ore 11:00. Partenza da Giannutri: ore 16.00, arrivo a Porto Santo Stefano ore 17:00. Attenzione: a Porto Santo Stefano non sono presenti parcheggi gratuiti vicino al molo e la spesa giornaliera è di 5/10 euro (ulteriori info a iscrizione avvenuta). Tipologia di percorso: andata e ritorno su comodo sentiero in parte lastricato, nella parte sud dell’isola. Lunghezza percorso: 5 km. Dislivello: 200 m. Tempo di cammino: 2 ore  e mezzo. Difficoltà: facile/medio-facile, sentiero prevalentemente in piano, assolato e intervallato da soste all’ombra. Importante: i cani non sono ammessi. Per regolamento del Parco, non è possibile portare i cani nella zona di riserva integrale (che visiteremo). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica/trekking (no sandali), almeno 2 litri di acqua, pranzo al sacco (da acquistare prima di imbarcarsi). Spuntino (frutta, frutta secca, barrette energetiche). Abbigliamento a strati: pantaloni lunghi/corti, t-shirt tecnica, giacca a vento/kway, 1 cambio. Cappello con visiera/foulard: è importante avere la testa protetta dal sole! Costume da bagno, maschera, asciugamano e scarpette da scoglio. Attenzione: A Giannutri non è presente un servizio di assistenza bagnanti e docce. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 5,00. Pagamento anticipato via bonifico entro tre giorni dall’iscrizione (modalità indicate al momento dell’iscrizione). La quota non comprende il costo della motonave da e per Giannutri.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione all’isola di Giannutri compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook14k
Facebook
Instagram2k