Trekking Elba

Escursioni, kayak e snorkling all’isola d’Elba

escursioni-kayak-e-snorkling-elba

Una novità assoluta nel mondo dell’outdoor: il trekking si intreccia con il kayak e con lo snorkeling in uno tra i luoghi più caratteristici e unici dell’isola d’Elba, la baia di Lacona. 

La baia di Lacona è un verde abbraccio che racchiude uno scenario unico, fatto di orizzonti marini e le isole di Montecristo, Pianosa e Giglio in lontananza. E’ chiusa, verso est, da Capo Stella. Lo percorreremo a piedi, immersi nella profumata macchia mediterranea, fino a giungere alla sua estremità: un affaccio sull’infinito dove spaziare con la vista sulla distesa blu cobalto del mar Tirreno. A metà percorso, una caletta segreta, dalle limpide acque trasparenti, ricche di vita, sarà il punto di partenza per il kayak e per lo snorkeling. Con maschera e boccaglio faremo una nuotata per scoprire i tesori celati nel mondo sottomarino, vi verranno spiegati segreti e curiosità di specie marine mediterranee nuotando vicino alla riva. E poi sarà il turno del kayak! Dopo una lezione per imparare le basi di questa attività sportiva, scivoleremo in una completa full immersion con le acque dell’isola. Il kayak è un modo silenzioso, unico e sostenibile per esplorare il mare, un modo di viverlo nel pieno rispetto del suo ambiente. Ve ne innamorerete alla prima pagaiata, parola di guida!

A fine giornata sarà possibile effettuare un tasting di prodotti locali laconesi (un aperitivo gourmet a base di birra elbana, prodotti caseari e salumi di pecora)!

Il triathlon all’Elba è una poesia scritta a otto mani, un’unione tra due realtà di guide ambientali, Tyrrhenos – che vanta 4 anni di attività outdoor all’isola d’Elba- e I Camminatori Liberi, due realtà con un punto in comune, l’amore per le isole dell’arcipelago toscano!

Programma & Percorso

Ritrovo continente: domenica 30 agosto ore 7:00 (ulteriori info a iscrizioni chiuse) a Piombino presso terminal traghetti, partenza nave ore 7:45 arrivo Portoferraio ore 8:45, spostamento con pulmino taxi e arrivo a Lacona ore 9:30; per chi è già sull’isola: ritrovo ore 9:30 a Lacona. Ritorno: termine attività outdoor ore 17:00, con partenza da Portoferraio ore 18:00 e arrivo a Piombino ore 19:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Tempo di percorrenza trekking 2 ore. Ascesa tot: m 180. Lunghezza: 4,5 km. Tempo di percorrenza kayak in condizioni meteo marine ottimali: 2 ore, comprensivo del corso propedeutico iniziale. Difficoltà: trekking facile/medio facile, su sentiero con salita iniziale per portarsi sul crinale; difficoltà kayak facile/medio facile, percorso sotto costa. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Tutte le attività sono condotte da Guide Ambientali professioniste oltre che guide kayak con abilitazione snorkeling e brevetto di salvamento un mare. E’ richiesto saper nuotare. Verranno forniti, a ciascun partecipante, oltre all’attrezzatura per effettuare il kayak in sicurezza anche maschera e boccaglio qualora il partecipante ne fosse sprovvisto (equipaggiamento in dotazione disinfettato con cura dalle guide).

Cosa portare & mettere nello zaino

Acqua (1,5 lt), scarpe da trekking, pranzo al sacco, snack, maschera e boccaglio (possibile usufruire anche di attrezzature snorkeling fornite e disinfettate dalle guide), cambio (maglietta, calzini, intimo) costume e telo per il bagno, crema solare e cappello, uno zaino più piccolo dove riporre il pranzo al sacco, le scarpe da trekking e l’attrezzatura per il bagno durante la traversata in kayak. (Ulteriori info verranno fornite a iscrizioni chiuse). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 € 45 per persona. La quota comprende: servizio guida ambientale escursionistica, kayak, snorkeling (Guida Ambientale Escursionistica abilitata alla professione per la L.R. 86/2016) per l’intera giornata. Da aggiungere al costo complessivo tariffa per spostamento sull’isola con pulmino taxi collettivo, andata e ritorno.

Iscrizioni

Per procedere con l’iscrizione è necessario compilare il MODULO DI PRENOTAZIONE, successivamente verrà richiesto il pagamento anticipato (via bonifico bancario) della quota di partecipazione. Le iscrizioni sono confermate al versamento della quota di partecipazione e terminano alla data di scadenza o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20).  In caso di maltempo (= annullamento della corsa del trasporto marittimo) o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10) il trekking più kayak/snorkeling sarà rimandato o annullato. Per maggiori info leggi i nostri termini e condizioni escursioni giornaliere con pagamento anticipato. Termine iscrizioni: 29 AGOSTO 2020. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com

Follow by Email
Facebook14k
Facebook
Instagram2k