Escursione da Manarola a Corniglia

escursione-da-manarola-a-corniglia

Sbarcare alle Cinque Terre è come entrare in una stampa d’epoca. Paesini colorati, sospesi in tempo passato, dove pare di inciampare ancora tra le reti, stese al sole ad asciugare dopo la pesca delle acciughe. Tra i vicoli profumo di zagare, l’odore giallo dei limoni. Barche di legno, ancora oggi, solcano un mare da sospiri, di un blu profondo, unendo i paesi costieri più ritratti al mondo.

Percorreremo sentieri tra terrazzamenti, sorretti da muri a secco, vigneti verticali, ulivi nodosi, borghi luminosi e chiese dipinte a colori pastello, partendo da Manarola arrivando a Corniglia. Celebri scalinate, decantate dal genio poetico di Montale, ci porteranno a sfiorare angoli di cielo, un cielo che si riflette nel mare, appena increspato o infuriato dal soffio del vento.

Le Cinque Terre sfidano la gravità, paiono sospese, in bilico, aggrappate a scogliere dove le onde si infrangono. Il loro mare è limite e ricchezza, ispirazione, pace e poesia.

Ti piacciono i trekking alle Cinque Terre? Partecipa allora al nostro trekking guidato da Corniglia a Monterosso in programma per domenica 15 gennaio, clicca qui per avere maggiori informazioni!

Programma & Percorso

Partenza: domenica 5 marzo, ore 10:30, presso la stazione ferroviaria di Manarola. Per raggiungere il punto di ritrovo consigliamo di utilizzare la linea ferroviaria. Ulteriore punto di incontro sarà la stazione di Livorno Centrale (maggiori dettagli a iscrizioni chiuse). Rientro: a Corniglia ore 16:30 (da qui possibilità di utilizzare il treno). Tipologia percorso: percorso escursionistico di sola andata, rientro via treno. Lunghezza: 6,3 km. Ascesa tot: 460 m. Difficoltà: media, richiesto allenamento per percorrere tratti in pendenza e scalinate. Tempo di cammino effettivo: 4 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking

Equipaggiamento

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 20,00 – ragazzi (12-14 anni) € 10,00. Pagamento in loco. Il pagamento comprende l’accompagnamento con guida GAE. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza del trekking, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. In caso di maltempo o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (15) il trekking sarà rimandato a data da destinarsi e sarà necessario procedere nuovamente con l’iscrizione. 

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione DA MANAROLA A CORNIGLIA compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com