Trekking Calafuria

Trekking Calafuria

[toc]

Con questo trekking nelle Colline Livornesi percorreremo i sentieri della meravigliosa Riserva Naturale di Calafuria. In questo luogo la macchia alta, quasi impenetrabile, forma intricati sentieri che piano piano degradano verso il mare, lasciandoci posare lo sguardo sul meraviglioso orizzonte marino che lambisce la costa livornese. Non mancherà la vista sulla vicinissima Isola di Gorgona. Raggiunto il limite tra la terra e il mare faremo pranzo a fianco del Castel Boccale e dopo aver assaporato l’aria fresca del mare, faremo rientro percorrendo una salita verso il Colle Montaccio (252 m), ulteriore punto per una vista panoramica. Camminate con noi e innamoratevi di questo bellissimo tratto di costa toscana raccontata da guide ambientali escursionistiche livornesi!

Programma

Partenza: domenica 21 febbraio ore 10:00 parcheggio panoramico Loc. Castellaccio (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro:  ore 16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 9 km. Ascesa tot: 350 m. Difficoltà:  (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione media, adatta a tutti coloro allenati alla camminata in ambiente collinare. Tempo di percorrenza: 4 ore.

Cosa portare & Mettere nello zaino

scarponi da trekking (obbligatori), 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino, abbigliamento a strati (maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi, felpa tipo pile, collo, berretto, giacca a vento, k-way/poncho, 1 cambio), telo/asciugamano per il pranzo, bastoncini da trekking, ghette. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00, bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione la Riserva Naturale di Calafuria, compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti.

Contatti

GAE Viviana Stanzione 349-5076070 e GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com