Escursione al Gabbro

Escursione al Gabbro

Il Gabbro, meta della nostra escursione di fine settimana, è un paese alle spalle di Livorno, baciato dal sole, su un poggetto irto di pini. Nasconde luoghi inaspettati, che raccontano epoche passate in cui i boschi erano animati da voci, lavoratori, animali allo stato brado…

[toc]

La nostra escursione avrà inizio dai suoi vicoletti che ci condurranno, attraverso un’antica via selciata, ai lavatoi. Gli antichi lavatoi sorgono in un angolo di campagna, con la melodia di una cascata alle loro spalle e paiono risuonare ancora del chiacchericcio delle donne che vi si recavano per lavare i panni. Scorci sull’infinita distesa delle colline saranno i nostri compagni in quest’escursione che ancora tante sorprese ci riserverà: mulini azionati dalla forza dell’acqua, valli d’incanto, ponticelli per attraversare torrentelli sonori e cascate canterine. Intesseremo storie, faremo rivivere voci di genti del passato, ascolteremo il suono dell’acqua. Gabbro, un luogo inaspettato.

Programma & Percorso

Partenza: sabato 13 marzo, 1° trek ore 09:30, 2° trek ore 10:00, Gabbro, LI (ulteriori info a iscrizioni chiuse). Rientro: ore 15:30/16:00. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 10,00 km. Ascesa tot: 250 m. Difficoltà: facile/medio-facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare e mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking, un cambio, accessori invernali (cappello, guanti, collo…). Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17,00 bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento in loco.

Iscrizioni

 Per iscriverti all’escursione al Gabbro, compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Per motivi inerenti all’attuale situazione sanitaria, questa escursione è organizzata in due gruppi (1° trek ore 9:30 e 2° trek ore 10:00). Se hai preferenze con l’orario di partenza (o amici che hanno già prenotato con i quali vuoi condividere l’esperienza) comunicacelo nelle note del modulo di prenotazione, cercheremo di fare il possibile! Se non hai preferenze, sceglieremo noi per te in modo da formare gruppi omogenei. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com