Itinerari in Val Graziosa

Nel cuore dei Monti Pisani si trova un territorio multiforme, fatto non solo di un bellissimo paesaggio, ma di una dimensione completa, dove storia, arte e scienza si succedono e si incontrano. Ci troviamo nella Val Graziosa, il cui centro nevralgico è la cittadina di Calci.

La nostra escursione inizierà proprio dal grande monumento che rende Calci una delle vere perle delle terre pisane, la Certosa Monumentale. Nel convento certosino, dal XIV al XX secolo, i monaci hanno condotto una vita di solitudine e preghiera.
Visiteremo quindi al suo interno la Certosa con una visita guidata di circa un’ora, durante la quale conosceremo le sue origini, i dettagli della vita monastica, vicende artistiche, opere d’arte e curiosità.

L’edificio religioso è incastonato in una campagna fatta di uliveti, antichi casolari, pievi e fitte aree boschive. Da qui inizieremo il nostro trekking che ci vedrà attraversare tenute agricole per poi inoltrarci in un bosco fatto di arbusti di macchia e querce da sughero. I tortuosi sentieri del monte sono qui fiancheggiati da una sequenza di sorgenti e botri, fino a proseguire sul versante che guarda verso il mare. Da qui la visuale si aprirà offrendoci una suggestiva panoramica sulla vallata, potendo chiaramente osservare l’ultimo tratto del fiume Arno e l’intera città di Pisa.

Dopodiché ci fermeremo presso l’eremo di San Bernardo, lungo la via per il Monte Serra, dove si trova il nostro punto pranzo con una vista bellissima sulla vallata.

Dopo pranzo torneremo con calma verso il sito della Certosa, in parte ripercorrendo i nostri passi e in parte da altro sentiero in direzione Montemagno e, una volta tornati a valle, concluderemo il nostro viaggio con la visita al Museo di Storia Naturale. Qui si approfondisce la storia del territorio e vi sono esposti reperti relativi ai numerosi ambiti del sapere scientifico: dalla zoologia alla geologia, dalla preistoria a alla botanica. Vi offriremo un itinerario ad hoc ricco di curiosità tra le sale del museo per osservare i pezzi in esposizione più bizzarri e stupefacenti.

Programma & Percorso

Partenza: domenica 28 gennaio ore 09:00 Calci, Pi (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 17:00. Lunghezza: 6,5 km. Ascesa tot: 300 m. Difficoltà: facile, medio/facile. Tempo di cammino effettivo: 3 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking obbligatorie, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way/poncho/guscio, bastoncini da trekking. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

 Adulti € 35, bambini (8-12 anni) € 20. Pagamento in loco. La quota comprende l’accompagnamento con guida GAE e con Guida Turistica.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Tour d’Arte, Certosa di Calci”

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 30 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com