Escursione alla Torre di Capo d’Uomo

Una terrazza protesa in mezzo al mare, questo è il Monte Argentario: antica isola rimasta imbrigliata alla terraferma da due strette lingue di sabbia.
Proprio l’azzurro del mare sarà una presenza costante che avvolgerà i nostri passi, via via che da Porto Santo Stefano iniziamo a salire, passando dalla periferia del paese, a vicoli di campagna costeggiati da muretti a secco e filari di vigne fino a entrare nell’ombra della lecceta. Ne usciremo accolti dallo stupore di trovarsi davanti una falesia verticale di calcare bianco e grigio, ricoperta da bassi cespugli di macchia mediterranea.

Sulla sommità di questa scogliera a picco sul mare possiamo scorgere le antiche vestigia di uno dei baluardi difensivi di cui era coronato il promontorio, la Torre di Capo d’Uomo. Meta del nostro cammino, questi ruderi ci aspettano per raccontarci una vecchia storia di rotte commerciali marittime, signorie e incursioni saracene; un’ultima salita che ci ripagherà con una vista che spazia ininterrotta dalla costa alle vicine isole dell’Arcipelago Toscano: il Giglio e Giannutri sembreranno lì, a portata di mano.
Una camminata in cui si incontra il gusto terreno per pendii e boschi con la voglia di librarsi sospesi sul vasto orizzonte marino.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 25 febbraio, Monte Argentario (Gr), ore 09:30, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30 . Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 17,5 km. Ascesa tot: 550 m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione a difficoltà media. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 5 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, pranzo al sacco, zaino per riporvi il tutto, opzionali bastoncini da trekking.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17, (8-12 anni) € 10. Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione La Torre di Capo d’Uomo

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 20 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com