Escursione a Villa Saletta

La tenuta di Villa Saletta fu, dal XV secolo, di proprietà della potente famiglia fiorentina dei Riccardi che sapientemente ne elevò il prestigio, ampliandola e impreziosendola, fino a farla divenire una tra le più belle e fertili aziende rurali di tutta la Toscana.

Un documento del 1810 così la descrive: “…un possedimento di straordinaria bellezza, composta da un castello, vari edifici per il magazzinaggio, gli alloggi per i coloni, un grande frantoio, un mulino, il tutto adorno ai giardini”.

Il borgo, ad oggi fantasma, lascia ancora basiti per l’imponenza della villa padronale, la svettante torre dell’orologio, le due chiese e il pavimento della via centrale, lastricato ad arte. A ben guardare, però, la mano del tempo qui ha dato profonde scosse e, un po’ ovunque, si vedono i segni di un irreversibile e profondo declino. 

In questa giornata faremo una camminata ad anello che avrà come fulcro Villa Saletta, attraversando una campagna lieta e ridente, scoprendo questo luogo insolito, superlativo e assolutamente scenografico!

Programma & Percorso

Partenza: domenica 25 febbraio, ore 9:00, Forcoli, Pisa. (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 13 km. Ascesa tot: 350 m. Difficoltà: media. Tempo di cammino effettivo: 4 ore e mezzo. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, 1 litro di acqua, pranzo al sacco, spuntino (frutta secca, frutta, barrette), abbigliamento a strati. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti 17 €- bambini (8-14 anni) 10 €. Pagamento in loco. Il pagamento comprende l’accompagnamento con guida GAE.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione “Villa Saletta, borgo fantasma”

Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri! Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti.

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com