Escursione a Bagno Vignoni

Piccolo borgo nel cuore della Val d’Orcia, Bagno Vignoni deve la sua fama alla sorgente termale situata proprio al centro del paese, le cui acque curative erano già sfruttate al tempo degli Etruschi e dei Romani. Crocevia di personaggi illustri, come Santa Caterina da Siena e Lorenzo “il Magnifico”, e pellegrini, che procedevano lungo la vicina Via Francigena. Un luogo che continua a richiamare gente con la prospettiva di rigenerare corpo e mente, immersi nelle sue calde acque.

Avvolti da questa atmosfera rilassante, il nostro cammino, dalla sorgente, seguirà i canali di acqua termale che scendono a valle, tra antichi mulini e pendii di travertino. Lasciati i vapori sulfurei alle spalle proseguiremo nella valle ai piedi del borgo, accompagnati dal lento scrosciare di acque di tutt’altra natura, quelle del fiume Orcia.

Un viaggio variegato fatto di aperti campi che danno ampio respiro, di vari tratti di bosco, di scorci sul fiume…

Un viaggio che ci porterà sul crinale della collina, una strada bianca serpeggiante tra vigneti e poderi, da cui godere di uno spettacolare panorama a 360° sulla Val d’Orcia; una terrazza, che affaccia su dolci colline, disegnate dai filari di cipressi e punteggiate da caratteristici borghi medievali con rocche e castelli.

Lontano dalle rotte più turistiche, nella quiete della natura, conosceremo la vera anima di questo angolo di Toscana.

Programma & Percorso

Ritrovo: domenica 21 aprile, Bagno Vignoni (SI), ore 10:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:30. Lunghezza: 12,5 km. Ascesa tot: 400 m. Difficoltà: media. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro di acqua.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

Adulti € 17- bambini (8-12 anni) € 8, pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all‘escursione a Bagno Vignoni

Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com