Trekking Pisa

I Campi di lavanda e il lago di Santa Luce

escursione-campi-lavanda-pieve-santa-luce

Escursione serale tra le vie campestri che portano ai campi di lavanda nei dintorni di Pieve Santa Luce fino a raggiungere, accompagnati da luci soffuse, il Lago di Santa Luce!

Le Colline Pisane sono un piccolo capolavoro, uno spaccato di quella che si può definire “Toscana Autentica”. Non manca nulla: cipressi, ondeggianti campi di grano, balle di fieno e quella luce dorata che puoi cogliere solo nelle tarde ore estive, quando il sole diventa più bonario e i grilli iniziano il loro canto. Approderemo in un piccolo paese, appena quattro strade che si intersecano tra loro, reso celebre da un grande sogno ad occhi aperti: farlo divenire un angolo di Provenza in terra Toscana. Qui, da qualche anno, si rinnova puntualmente la magnificenza della fioritura della lavanda, uno scorcio violetto sul verde e sull’ambra dei campi. Cammineremo in una serata estiva, di quelle che vien voglia di contemplare e vivere all’infinito, raggiungeremo il Lago di Santa Luce, oasi LIPU e ceneremo sulle sue sponde. Il rientro sarà allietato dallo spettacolo del crepuscolo, fatto dei canti delle creature notturne e del bagliore delle lucciole. Il violetto della lavanda e i tenui colori estivi ci porteranno in un angolo di Toscana davvero incantato.

Programma & Percorso

Ritrovo: venerdì 16 luglio, Pieve Santa Luce (PI), ore 18:00, (info dettagliate tre giorni prima dell’evento). Rientro: ore 22:30/23:00 . Lunghezza: 12 km. Ascesa tot: 200 m. Difficoltà: Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione facile, adatta anche ai principianti. Tempo di percorrenza totale in cammino, soste escluse: 2 ore. Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulle difficoltà tecniche del trekking.

Cosa portare & mettere nello zaino

Scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e a strati, 1 litro e mezzo di acqua, cappellino, spray anti-zanzare, torcia frontale, cena al sacco, zaino per riporvi il tutto.  Per maggiori info, leggi il nostro articolo sull’abbigliamento e l’equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

€ 17,00 adulti – € 8,00 bambini (6-12 anni). Pagamento in loco.

Iscrizioni

Per iscriverti all’escursione I Campi di lavanda e il lago di Santa Luce compila il MODULO DI PRENOTAZIONE. Ti ricordiamo che per questo trekking giornaliero è previsto un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 25 partecipanti. Prima di partecipare alla giornata non dimenticarti di leggere attentamente il Disciplinare sulle Misure di Contenimento e Prevenzione dal CoVid-19. Hai già partecipato ai nostri trekking giornalieri? Se è la prima volta che cammini con noi, dedica due minuti alla nostra informativa sui trekking giornalieri!

Contatti

GAE Martina Marenco – 388 1839702 e GAE Viviana Stanzione – 349 5076070 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com
www.icamminatoriliberi.com